Basket Serie A: Pesaro sorprende Reggio, ok Venezia e Sassari | Risultati 19.a giornata

ph.LucaToni

Basket Serie A - Pesaro fa la sorpresa di giornata e batte Reggio Emilia, dando così domani la possibilità a Milano di volare a +6 sulle inseguitrici, battendo Avellino nel posticipo. Decidono due tiri liberi di Wright a 7” dalla fine, a cui Diener non ha saputo rispondere, dopo aver già fallito due conclusioni importanti dalla lunetta. Gli ospiti erano volati anche a +10 nel terzo periodo, grazie ad un ottimo Cinciarini, ma i marchigiani ricucivano presto lo strappo, con la coppia Wright-Judge, portando la partita alla decisiva volata finale.

Torna al successo Venezia sul campo di Varese: nonostante il rientro di Diawara, i lombardi sono quasi sempre sotto nel punteggio e subiscono il parziale decisivo nel terzo periodo, con gli ospiti guidati da uno Stone in doppia cifra ed il ‘solito’ solidissimo Peric. Soffre per tre quarti Sassari, ma riesce alla fine ad avere la meglio su Roma, trovando con Dyson l’allungo decisivo in avvio di ultimo periodo. La gara ha segnato l’importante ritorno sul parquet di Jeff Brooks per i sardi, dopo il lungo stop per infortunio.

Si ferma la striscia di vittorie di Caserta, sconfitta in volata sul campo di Pistoia, mentre c’è il colpo esterno di Cremona a Capo d’Orlando, al termine di una gara sempre comandata dagli ospiti, con l’ottimo esordio del neo acquisto Ed Daniel (12 punti e 7 rimbalzi). Il posticipo vede la vittoria di Bologna su Cantù, grazie ad uno straordinario Hazell (33 punti). I felsinei dominano il primo tempo e vanno a +15, vengono rimontati e superati dalla coppia Johnson Odom-Buva, ma riprendono il controllo nel periodo finale e conquistano due punti preziosi.

Foto sito Pesaro

Basket Serie A: risultati 19.a giornata

Sabato 14 febbraio
Dolomiti Energia Trento-Enel Brindisi 95-83

Domenica 15 febbraio
Openjobmetis Varese-Umana Venezia 53-67
Banco di Sardegna Sassari-Acea Roma
Giorgio Tesi Group Pistoia-Pasta Reggia Caserta 87-76
Consultinvest Pesaro-Grissin Bon Reggio Emilia 75-74
Upea Capo d’Orlando-Vanoli Cremona 57-74
Granarolo Bologna-Acqua Vitasnella Cantù 108-96

Lunedì 16 febbraio, ore 20.00
EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino (diretta Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Milano 32; Reggio Emilia, Venezia 28; Sassari 26; Brindisi 22; Trento 20; Cantù, Pistoia, Cremona, Bologna (-2) 18; Avellino 16; Roma 14; Capo d'Orlando, Varese 12; Pesaro 10; Caserta 8.

Basket Serie A: Trento domina Brindisi

Basket Serie A – La massima serie del basket italiano vive l’ultimo turno, prima della pausa per le Final Eight di Coppa Italia. La 19.a giornata si è aperta con la netta vittoria di Trento su Brindisi, nell'anticipo di sabato, tornando così al successo dopo quattro sconfitte consecutive. Non c'è mai partita, visto che i padroni di casa vanno in doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto e non vengono più riavvicinati dai pugliesi. Mitchell e Pascolo sono i due protagonisti principali del successo, mentre per agli ospiti non basta un ottimo Turner.

Le tre prime inseguitrici di Milano giocano tutte domenica pomeriggio e solamente Sassari gioca in casa, contro una Roma con il morale alto dalle belle prove europee. Reggio Emilia e Venezia vanno su campi di squadre in difficoltà, ma certamente da non sottovalutare: gli emiliani sono a Pesaro, contro una formazione a caccia di punti salvezza, dopo essere stata raggiunta da Caserta. I lagunari, reduci dal ko con Milano di lunedì, vanno a Varese, con la sfida di Pozzecco al suo maestro Recalcati, con cui ha vinto lo storico scudetto 1999.

Caserta cerca la quinta vittoria in fila sul campo di Pistoia, mentre il programma domenicale verrà chiuso da Capo d’Orlando-Cremona e Bologna-Cantù. Quest’ultima è una gara importante in chiave playoff, tra due formazioni in discreta salute e con lo stesso record, ma due punti in meno per i felsinei per la penalizzazioni. Lunedì chiude il programma la capolista EA7-Emporio Armani, che ospita Avellino: è stata una delle due squadre capace di batterla sinora e sarà il preludio alla sfida di venerdì prossimo nei quarti di Coppa Italia.

  • shares
  • Mail