Tour of Oman: a Cancellara la seconda tappa. Pozzato quarto | Video

Dietro Cancellara si sono piazzati Valverde a Van Avermaet.

La primavera sta per arrivare e di conseguenza Fabian Cancellara esce dal letargo preparandosi per le grandi classiche. E proprio da classica è stato il finale della seconda tappa del Tour of Oman 2015 che ha visto lo svizzero della Trek arrivare davanti a un gruppetto rimasto in testa dopo i saliscendi degli ultimi chilometri.

Al secondo posto oggi si è piazzato Alejandro Valverde della Movistar, mentre terzo è Greg Van Avermaet della BMC. Quarto è invece Filippo Pozzato della Lampre-Merida, mentre al quinto posto troviamo Peter Sagan della Tinkoff-Saxo, che pur essendo ancora a caccia della sua prima vittoria con la nuova squadra, è anche l'unico che riesce a stare sempre tra le prime posizioni sia nelle tappe da velocisti puri sia in quelle da finisseur.

Fabian Cancellara ora passa anche al comando della classifica generale, scalzando dal primo posto Andrea Guardini dell'Astana che ha vinto ieri la prima frazione.

La fuga di giornata è cominciata circa 5 km dopo il via ed è stata animata da Enrico Barbin della Bardiani-CSF, Gatis Smukulis del Team Katusha, Preben Van Hecke e Jef Van Meiraeghe della Topsport Vlaanderen, che sono riusciti ad avere oltre otto minuti di vantaggio sul plotone. Barbin ha forato dopo il primo sprint intermedio ed è rimasto indietro rispetto agli altri battistrada, venendo ripreso dal gruppo.

Negli ultimi chilometri si sono fatte coraggio Tinkoff-Saxo, BMC e Movistar che hanno trascinato il gruppo per ridurre il gap e a 15 km dall'arrivo hanno ripreso tutti i fuggitivi.
Julián David Arredondo della Trek insieme con Jakob Fuglsang dell'Astana e Ben Hermans della BMC hanno guadagnato un leggero distacco in prossimità del Gran premio della montagna, ma un gruppetto di una decina di corridori li ha raggiunti ed è stato proprio quel gruppetto a lottare per la vittoria di tappa in una volata vinta da Fabian Cancellara.

Fabian Cancellara ha vinto la seconda tappa del Tour of Oman 2015

Questi i primi dieci, tutti con lo stesso tempo, oggi all'arrivo della seconda tappa da Al Hazm Castel ad Al Bustan, lunga 195 km:


    1) Fabian Cancellara (Svizzera) Trek Factory Racing 4h 36' 46"
    2) Alejandro Valverde (Spagna) Movistar
    3) Greg Van Avermaet (Belgio) BMC
    4) Filippo Pozzato (Italia) Lampre-Merida
    5) Peter Sagan (Slovacchia) Tinkoff-Saxo
    6) Julián David Arredondo (Colombia) Trek Factory Racing
    7) Rafal Majka (Polonia) Tinkoff Saxo
    8) Daniel Moreno (Spagna) Team Katusha
    9) Andriy Grivko (Ucraina) Astana
    10) Cameron Meyer (Australia) Orica GreenEdge

Ed ecco i primi posti della classifica generale dopo due tappe:


    1) Fabian Cancellara (Svizzera) Trek Factory Racing 8h 22' 14"
    2) Alejandro Valverde (Spagna) Movistar +4"
    3) Patrick Konrad (Austria) Bora-Argon 18 +5"
    4) Greg Van Avermaet (Belgio) BMC +6"
    5) Peter Sagan (Slovacchia) Tinkoff-Saxo +10"
    6) Damiano Caruso (Italia) BMC +10"
    7) Andriy Grivko (Ucraina) Astana Pro Team +10"
    8) Daniel Moreno (Spagna) Katusha +10"
    9) Tejay van Garderen (Usa) BMC +10"
    10) Julián David Arredondo (Colombia) Trek Factory Racing +10"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail