Champions League volley femminile 2015: a Piacenza non riesce l'impresa con la Dinamo Mosca

Le campionesse d'Italia di nuovo battute 3-0 dalle russe. Addio alla Champions.

Serviva un miracolo e purtroppo non è arrivato e così anche la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza è fuori dalla Cev Champions League 2015, così come è successo alla squadra maschile che però è stata meno arrendevole rispetto alle biancoblù.

Leggeri e compagne oggi non sono riuscite a trovare quella reazione che la società pretendeva e proprio come all'andata hanno perso per 3-0 contro la Dinamo Mosca. Il cambio in panchina con Marco Gaspari che ha preso il posto di Alessandro Chiappini (nel frattempo approdato a Conegliano) non poteva essere sufficiente per compiere un'impresa impossibile come andare a vincere in 3-4 set in casa delle russe e poi imporsi al Golden Set.

Il nuovo coach ha provato a spronare le sue ragazze anche quando la qualificazione era ormai irrimediabilmente compromessa, per dimostrare almeno di essere delle combattenti, ma è troppo difficile lottare senza motivazione, soprattutto contro una squadra solida come la Dinamo Mosca.

Gaspari oggi ha mandato in campo Kozuch opposta a Dirickx, Di Iulio e Sorokaite in banda, Wilson e Leggeri al centro più Cardullo libero. La partita si è messa subito abbastanza male perché la Dinamo è riuscita a guadagnare un vantaggio piuttosto consistente subito dopo il primo time-out tecnico (fino al quale il match era stato piuttosto equilibrato). La reazione delle piacentine si è fatta vedere quando hanno recuperato dal 22-13 al 23-20, ma le padrone di casa non si sono fatte fregare e si sono risvegliate al momento giusto chiudendo sul 25-20.

Anche nel secondo set dopo un iniziale equilibrio le russe sono volate via dopo la seconda pausa obbligatoria e questa volta Piacenza non è riuscita nemmeno ad avviare la rimonta e così la Dinamo ha potuto chiudere sul 25-16 e assicurarsi la qualificazione matematica.

Nel terzo set, infine, la resa di Piacenza è stata totale, le ragazze non hanno risposto all'incitamento del loro allenatore che pretendeva almeno la vittoria di un parziale, e così hanno ceduto 25-15.

I risultati di Piacenza nei Playoff 12:
Andata, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Dinamo Mosca 0-3 (27-29, 18-25, 23-25)
Ritorno, Dinamo Mosca - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 3-0 (25-20, 25-16, 25-15)

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza fuori dalla Champions League

Foto © CEV

  • shares
  • Mail