Nordic Walking Festival dal 31 luglio al 2 agosto in Val di Fiemme


Dal 31 luglio al 2 agosto 2009 gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking saranno a disposizione per far conoscere e praticare questa disciplina a tutti gli appassionati che si troveranno in Val di Fiemme.


Il Nordic Walking è una di quelle attività in crescita esponenziale. Arrivato in Italia nel 2004 sono oramai molte decine di migliaia i praticanti nel nostro paese localizzati soprattutto nel centro nord. E’ una disciplina che può essere praticata da tutti e che grazie all’utilizzo di due appositi bastoncini abbinati alla camminata naturale apporta enormi benefici.

Si ottiene infatti un coinvolgimento pressoché completo della muscolatura (circa il 90%), si aumenta il consumo calorico dal 25 al 40%, si ottiene un ottimo lavoro cardiocircolatorio, si acquisisce una miglior postura riducendo i dolori alla schiena e nella zona cervicale, si riduce lo stress e si ottiene un generale miglioramento del proprio stato di forma. Viene spesso usato dagli sportivi per allenamenti specifici, nel settore della riabilitazione e addirittura utilizzato anche per la formazione aziendale.


Durante le tre giornate del Nordic Walking Festival i partecipanti avranno modo di effettuare camminate con i bastoncini in alcuni dei luoghi più affascinanti della Val di Fiemme e anche di provare delle attività nuove come il Nordic & Yoga o il Nordic Orienteering. La novità di quest’anno sarà però il Nordic Shooting una nuova attività (esclusiva della Scuola Italiana) che abbina il Nordic Walking all'utilizzo di una carabina a impulso laser (identica a quella utilizzata nel biathlon) e che stimola soprattutto il controllo della respirazione abbinata ad una attività più aerobica del movimento e agli aspetti motivazionali generati dal dover colpire un bersaglio.

Foto | nordicwalkingtime.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: