Sci, Slalom femminile a Maribor: Shiffrin sempre regina. Male le azzurre

Sul podio con l'americana anche la slovacca Veronika Velez Zuzulova e la ceca Sarka Strachova.

A Maribor si è assistito anche oggi a un dominio di Mikaela Shiffrin nella gara di Slalom Speciale femminile. L'americana, che la settimana scorsa si è confermata campionessa del mondo in questa disciplina di cui è leader anche in Coppa del Mondo, si è imposta nella prima manche e come suo solito ha controllato nella seconda, tenendo le avversarie a debita distanza.

Neanche la padrona di casa Tina Maze è riuscita a impensierirla visto che, dopo aver terminato la prima prova con il sesto crono, ha poi sbagliato nella seconda manche uscendo di scena senza raccogliere punti utili, anche se rimane sempre al comando della classifica generale davanti ad Anna Fenninger, ieri vincitrice nello Slalom Gigante, e la stessa Shiffrin.

Sul podio con l'americana sono salite la slovacca Veronika Velez Zuzulova, protagonista di una straordinaria rimonta dall'ottavo posto della prima manche al secondo finale, e la ceca Sarka Strachova, che invece era seconda dopo la prima prova, ma è poi scivolata al terzo posto superata dalla Zuzulova.

Purtroppo ancora una gara piuttosto opaca per le azzurre. Qualche speranza ce l'aveva data Chiara Costazza, settima nella prima prova, ma nella seconda è scivolata al sedicesimo posto e alla fine la migliore delle italiane è stata Irene Curtoni, che è risalita dal ventitreesimo al quattordicesimo posto. Manuela Moelgg invece ha chiuso al diciannovesimo, mentre Nicole Agnelli non ha concluso il tracciato della prima manche, Sabrina Fanchini, Federica Brignone e Federica Sosio non si sono qualificate alla seconda manche essendosi classificate rispettivamente trentottesima, quarantesima e quarantaquattresima nella prima prova.

Mikaela Shiffrin ha vinto lo Slalom di Maribor 2015

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino femminile è per il prossimo weekend a Bansko, in Bulgaria, dove le sciatrici sono attese dal Super-G venerdì e sabato e dalla combinata domenica.

Ecco la classifica finale dello Slalom Speciale di Maribor
Classifica Slalom Speciale donne Maribor 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail