Scherma, Coppa del Mondo di sciabola a squadre: Italdonne oro a Gand

I ragazzi a Varsavia si sono fermati al quarto posto.

Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Ilaria Bianco e Martina Petraglia hanno vinto oggi la prova a squadre nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola a Gand. Il quartetto azzurro non riusciva a salire sul gradino più alto del podio dal 6 maggio 2012, quando si impose a Bologna e in questa stagione finora il miglior risultato era stato il bronzo nella seconda tappa, quella di Orleans, a novembre 2014.

Le azzurre hanno vinto in finale contro la Francia per 45-40 dopo aver eliminato in sequenza il Giappone per 45-35 agli ottavi, la Germania per 45-41 ai quarti e poi la Russia per 45-34 in semifinale. Le russe hanno poi perso per 45-30 anche la finale per il terzo posto contro gli Usa e dunque le statunitensi si sono piazzate al terzo posto.

Ovviamente rande la soddisfazione del commissario tecnico della nazionale italiana di sciabola, Giovanni Sirovich, che così ha commentato la vittoria di oggi:

"Un successo importantissimo. Questa era l'ultima prova a squadre prima dell'avvio della fase di qualificazione olimpica ed era importante farsi trovare all'appuntamento migliorando la posizione nel ranking mondiale. Ma al di là del valore puramente agonistico, questa vittoria assume un valore altissimo anche per il morale. Questo successo deve aiutarci ad essere ancora più consapevoli delle nostre qualità e che non ci sono limiti o tabù per questa squadra che, se come oggi, mette in pedana grinta e voglia di vincere, può raggiungere ogni obiettivo"

La squadra maschile questo weekend è stata invece impegnata a Varsavia, dove ieri ha raccolto un bronzo nella prova individuale con Luca Curatoli (la prima medaglia in Coppa del Mondo nella sua carriera che è ancora agli inizi). Oggi Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè e Diego Occhiuzzi hanno chiuso al quarto posto la prova a squadre. Gli azzurri hanno esordito agli ottavi vincendo per 45-31 contro la Georgia, poi hanno vinto 45-39 contro l'Iran ai quarti, ma in semifinale hanno perso contro la Francia per 45-38. Hanno poi avuto la possibilità di giocare contro la Russia per il bronzo, ma sono stati sconfitti per sole due stoccate (45-43). La Francia si è poi aggiudicata l'oro battendo per 45-43 la Corea del Sud.

Sciabola Femminile, Italia oro a Gand a squadre

Foto e video © Federscherma

  • shares
  • Mail