Basket Eurocup: Roma e Cantù ko, i quarti sono lontanissimi | Risultati andata ottavi

cantukazanad

Basket Eurocup - La strada per le italiane è in salita, quasi un Mortirolo. La Virtus Roma e la FoxTown Cantù vengono battute nella gara di andata degli ottavi di finale di Eurocup ed ora è davvero durissima. La formazione brianzola non riesce nell’impresa di fermare il favorito Unics Kazan, che passa al Pianella per 70-64, e vede la qualificazione ai quarti molto da vicino. I russi sono quasi sempre avanti nel punteggio, ma la squadra di Sacripanti lotta su ogni pallone, soprattutto grazie alla coppia Johnson Odom-Feldeine.

E’ subito in salita la strada per i padroni di casa, con l’Unics avanti immediatamente di 10 punti nel primo quarto, soprattutto grazie all’ex pesarese White. Odom e Feldeine ricuciono lo strappo ed il playmaker firma anche un raro vantaggio (54-51) in avvio di ripresa, però ci pensa l’ex milanese Jerrells a rimettere i suoi avanti, con una tripla quasi impossibile ed un assist. Ancora in doppia cifra di svantaggio, la FoxTown non si arrende e torna a -1 con Gentile e Williams, ma il finale è tutto di Langford e la squadra russa passa al Pianella.

Lascia grande rammarico anche la prova della formazione capitolina: la Virtus resta a contatto per tre quarti sul campo del Banvit Bandirma, ma crolla nel periodo conclusivo e torna dalla Turchia con un pesantissimo -16 (71-55), durissimo da recuperare nella partita di ritorno. Soprattutto grazie ad un ottimo Ejim (16 punti, con 5/7 dal campo), la squadra di Dalmonte resta agganciata, nonostante i tentativi di allungo dei padroni di casa, poi sono gli ex italiani Mejia (18 punti) e Rowland (13) a decidere la gara e, forse, la qualificazione.

Foto Alessia Doniselli

Basket Eurocup: ottavi di finale | Risultati andata

Martedì 3/3
Zenit San Pietroburgo-Khimki Mosca 84-86
Parigi-Pge Turow 74-71

Mercoledì 4/3
Banvit Bandirma-VIRTUS ROMA 71-55
FOXTOWN CANTU’-Unics Kazan 64-70
Cedevita Zagabria-Gran Canaria Las Palmas 76-84
Valencia-Bayern Monaco 80-58
Lietuvos Rytas-Karsiyaka 81-81
Bamberg-Lokomotiv Kuban 78-80

Basket Eurocup: l'andata degli ottavi

Basket Eurocup - E’ tempo della fase ad eliminazione diretta per l’Eurocup, la seconda manifestazione continentale, e l’Italia può vantare ancora due squadre in corsa, a differenza degli ultimi anni, in cui spesso non avevamo nessuna formazione in lizza. Sono la Virtus Roma e la FoxTown Cantù, entrambe con delle chance di proseguire, anche se non partono con i favori del pronostico, in questo doppio confronto degli ottavi di finale, e sono reduci da due brutte sconfitte in campionato nell’ultimo turno.

La prima a scendere in campo sarà la squadra capitolina, che ha spesso mostrato due volti in questa stagione: quello migliore in coppa, vincendo entrambi i gironi, quello peggiore in Serie A, dove rischia di restare invischiata nelle zone pericolose. La formazione di Dalmonte va sul campo dei turchi del Banvit Bandirma, capaci di eliminare Sassari nelle Last 32, vincendo nettamente in Sardegna la gara decisiva: tanti i giocatori pericolosi, dall’ex cremonese Rowland, alla coppia Davis-Dragicevic. Ma la Virtus ha le possibilità per giocarsela.

Servirà una vera e propria impresa, invece, alla formazione brianzola. L’Unics Kazan era stata una squadra costruita per far benissimo in Eurolega, invece è stata eliminata al primo turno della massima manifestazione continentale, ma può comunque contare su giocatori del calibro degli ex milanesi Langford e Jerrells, l’ex reggiano White e la solidità di D’or Fisher. Gli uomini di Sacripanti dovranno giocare la partita perfetta, sfruttando anche il calore del Pianella per provare a realizzare il colpo e giocarsi poi tutto al ritorno in Russia.

  • shares
  • Mail