Quasi pronta la Boa Vista UltraMarathon 2009

Nata nove anni fa per un’intuizione e soprattutto per la grande passione podistica di Piergiorgio Scaramelli la Boa Vista UltraMarathon rappresenta oggi una delle competizioni di corsa “no-stop” dal fascino inalterato. Il periplo podistico della piccola isola nello stato di Capo Verde è di 150 chilometri e consente di scoprire angoli di natura intatta.

La formula della Boa Vista UltraMarathon è sempre la stessa sin dalla sua prima edizione: 150 chilometri su sentieri “appoggiati” al deserto che spesso finisce nel mare senza soluzione di continuità e tracciati sterrati disegnati dal vento e dall’uomo su infinite pietraie. Una competizione che un tempo sarebbe stata definita estrema per via della conditio sine qua non della autosufficienza che ogni concorrente deve garantire a se stesso. Infatti, l’esperienza ha insegnato che non sarà importante competere contro decine di avversari, ma sarà decisivo misurarsi con la natura dell’isola, selvaggia e per questo seducente.

La nona edizione della Boa Vista UltraMarathon sarà in programma dal 4 al 6 dicembre prossimo nella stessa formula che ha reso epiche le precedenti otto edizioni. Con gli stessi caratteri di prova avventurosa la fama della gara ha valicato oceani e confini e ha visto partecipare atleti di sempre diverse nazioni e la scelta del comitato organizzatore di presenziare alla Ultra Trail del Monte Bianco è la dimostrazione della vocazione internazionale della manifestazione.

Una gara no-stop di 150 chilometri nella quale la forza d’animo conta quanto se non più delle gambe il tutto unito alla strategia di gara da scegliere attraverso il road-book consegnato alla partenza e dove bisogna stabilire non solo il miglior tragitto per arrivare alle postazioni di controllo e al traguardo ma anche dove effettuare le poche soste consentite per recuperare un minimo di energie. Energie che per tanti arrivano dalla maestosità dei paesaggi attraversati in un viaggio che per molti versi rispecchia la varietà della vita. L’isola di Boa Vista è la terza per dimensioni dell’arcipelago di Capo Verde ed è contornata da spiagge bianche bagnate da acque trasparenti in una natura dominata da suggestive dune di sabbia dorata. Vi rimando al sito ufficiale per tutte le vostre curiosità.

  • shares
  • Mail