Parapendio a Bosa tra terra e mare

Volo in parapendio a Bosa Marina

Quest'estate, con alcuni amici parapendisti, ho trascorso uno splendido periodo di vacanza in Sardegna tra le province di Olbia-Tempio, Sassari e Oristano. Per quanto riguarda l’attività “vololiberistica”, stando alla cartina della FIVL in mio possesso (aggiornata al 2003), la parte Nord dell'isola non si distingue per numero di decolli, ma vi assicuro che, oltre al bellissimo (non segnalato) volo di Littigheddu (frazione del comune di Sedini, vicino Castelsardo, in provincia di Sassari), quello di Bosa Marina (sulla costa Ovest) vale, da solo, il viaggio con l'ingombrante attrezzatura al seguito.

Il decollo di Bosa è sufficientemente facile anche per chi non ha troppa esperienza alle spalle e si raggiunge in pochissimo tempo, anche perché si trova ad appena 200 metri sul livello del mare. Da questo punto ci si può librare sostenuti dal vento, con la garanzia di riuscire a guadagnare qualche centinaio di metri in altezza. A Bosa, il vento che arriva dal mare è costretto a “salire” per poter scavalcare i rilievi ed è per questo che si sta su alla grande e si può scegliere di godersi il panorama senza dover fare manovre particolari.

L’atterraggio è sulla spiaggia, ma non spaventatevi: anche in pieno agosto c’è sempre lo spazio sufficiente tra gli ombrelloni e la strada per far atterrare anche più parapendii tutti insieme. Non so se l’emozione più grande sia stata quella del panorama davvero eccezionale che ho potuto godere insieme ai miei amici senza essere costretto a “girare le termiche”
oppure se sia stata semplicemente l’ebbrezza del primo volo sul mare, fatto sta che questa esperienza è stata sicuramente quella più bella di tutta la mia vacanza.

Volo in parapendio a Bosa Marina

Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina

Avete voglia di fare un salto a Bosa anche voi? Allora vi consiglio prima di tutto di rivolgervi al club dei Grifoni di Chiaramonti (in provincia di Sassari): troverete un istruttore esperto che vi assisterà indicandovi il decollo migliore e vi eviterà di trovarvi alla base di un cumulonembo mentre volate spensierati sul costone (io sono stato avvertito per tempo via radio, ero troppo preso dall'entusiasmo per accorgermene). Il gruppo dei Grifoni è davvero eccezionale e poi...volete mettere il gusto di una Ichnusa (la birra sarda per eccellenza) in compagnia dopo l'atterraggio?

Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina
Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina Volo in parapendio a Bosa Marina

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: