US Open 2012 Finale Singolare Femminile: Partita spettacolare, vince Serena Williams 2-1 sull'Azarenka

US Open 2012 - Spettacolo puro a New York. Serena Williams ha vinto il suo 15esimo torneo dello Slam contro una superlativa Viktoryja Azarenka, che ha giocato un tennis fantastico per larghi tratti della partita. Nel primo set la bielorussa è partita piano, perdendo 6-2, come aveva fatto in semifinale contro la russa Maria Sharapova, ma è uscita alla grandissima alla distanza.

Nel secondo ha mostrato una condizione fisica impeccabile che le ha permesso di vincere, anche lei 6-2, variando molto il gioco, impedendo così alla statunitense di spingere come avrebbe voluto con il dritto, che l'è costato tanti punti in questa partita. Nel terzo set la statunitense ha fatto vedere a tutti perché ha vinto tanto in carriera. Nonostante fosse in evidente debito d'ossigeno è riuscita a restare in partita, fino a trovare nuovamente smalto negli ultimi game quando forse l'Azarenka aveva ormai dato tutto quello che aveva.

Semplicemente straordinaria nelle fasi finali del match quando ha distrutto il morale della sua avversaria piazzando un paio di colpi eccezionali. Dopo questa vittoria, per come è arrivata, le grandi Martina Navrátilová e Chris Evert, a quota 18 successi nello Slam, sono molto meno lontane.

Le Foto della partita

Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita

La Partita in diretta

01:17 - Vince la Williams! 7-5 il terzo set!

01:09 - Sorpasso Williams! 6-5 adesso! La Azarenka servirà per andare al Tie-break!

01:05 - Break della Williams! 5-5! Che partita. Ora la bielorussa sente la pressione. Di sicuro la migliore finale degli ultimi anni in campo femminile.

01:00 - Conquista il punto nel game di battuta. 5-4 Azarenka adesso, che servirà per vincere il match.

00:54 - Tiene il servizio la bielorussa. 5-3. Grande condizione fisica dell'Azarenka.

00:49 - Break dell'Azarenka che potrebbe a questo punto diventare decisivo. Neanche un punto per la Williams in questo game. L'americana sembra più stanca della sua avversaria.

00:46 - 3-3 pari nel turno di servizio dell'Azarenka. Due pesanti errori non forzati della Williams.

00:41 - Tiene il servizio la Williams. Due Ace per lei in questo game. 3-2 per l'americana.

00:38 - Game super-combattuto. La spunta la Williams che pareggia il break della Azerenka ad inizio set. 2-2.

00:30 - Break dell'Azarenka. La Williams cerca di fare la differenza con la potenza dei suoi colpi, ma la sua avversaria sembra essere in grande condizione fisica. 2-1 per la bielorussa.

00:24 - Secondo game spettacolare in questo terzo set. L'Azarenka ha annullato due palle break e poi ha conquistato il punto. Come contro la Sharapova in semifinale, la bielorussa è uscita fuori alla distanza.

00:16 - Due Ace per la Williams nel primo game del terzo set. 1-0 per la giocatrice di casa.

00:11 - Si riscatta con due grandi battute le bielorussa. 6-2 per lei. Si va al terzo set.

00:09 - Due doppi falli consecutivi per la numero 1 al mondo. 30-30.

00:06 - L'Azarenka serve per il set. La statunitense non ne ha perso neanche uno in tutto il torneo.

00:05 - Game rapidissimo per l'americana in battuta che sfoga un po' di rabbia con il servizio. 5-2 per la bielorussa adesso.

00:03 - 5-1 per l'Azarenka. La Williams molto nervosa in questa fase. Tanti errori gratuiti.

23:51 - 4-1 Azarenka che conquista il secondo punto break alla quinta occasione. Scatenata la bielorussa.

23:51 - Vince il game di battuta ai vantaggi l'Azarenka. 3-1 per lei. Maluccio con il dritto la Williams in questi ultimi giochi.

23:43 - Ace di seconda per la Williams per chiudere il terzo game. 2-1

23:40 - Tiene il servizio la bielorussa lasciando a zero l'avversaria. 2-0.

23:37 - Break per l'Azarenka nel primo game.

23:33 - Sono bastati 34 minuti alla statunitense per chiudere il primo set sul punteggio di 6-2. Devastante anche in quest'ultimo game con un paio di rovesci imprendibili.

23:28 - 5-2 per la Williams.

23:24 - Bene al servizio l'Azarenka. 4-2.

23:18 - Potenza allo stato puro della Williams. 4-1.

23:13 - Tiene il servizio l'Azarenka. 3-1.

23:08 - 3-0 per la Williams. Otto prime in dieci punti. Quando è così in forma non ce n'è per nessuna. Neanche per l'Azarenka numero 1 al mondo.

23:06 - 2-0, break per l'americana. L'Azarenka ha recuperato sotto 0-40, ma la Williams caparbiamente è riuscita a portare a casa anche questo secondo game.

22:59 - Primo Ace per la Williams per chiudere il game. 1-0.

22:57 - Ci siamo. Serena Williams al servizio.

22:50 - In corso il riscaldamento.

22:45 - Ultima intervista per la Williams prima di entrare in campo per il riscaldamento.

22:41 - Qualche minuti di ritardo. A breve l'inizio.

22:30 - La partita inizierà alle 22:40.

22:30 - Ci siamo. Tra pochi minuti inizierà la finale del singolare femminile tra Serena Williams e la bielorussa Viktoryja Azarenka.

La presentazione della partita

US Open 2012, Finale Femminile. Serena Williams è talmente in forma da far paura anche alla numero uno del mondo, Victoria Azarenka, che quest'anno, fra gli Slam, ha vinto solamente gli Australian Open.

Tutto facile, per la bielorussa, nei primi turni. Un solo game lasciato alla russa Alexandra Panova (6-0, 6-1), quattro alla belga Flipkens (6-2, 6-2), di nuovo uno alla cinese Jie Zheng (6-0, 6-1) e ancora quattro alla georgiana Anna Tatishvili (ancora un 6-2, 6-2). Poi sono iniziate le prime difficoltà: nei quarti, Samantha Stosur (australia) ha costretto la Azarenka al terzo set in un tie break tiratissimo (6-1, 4-6, 7-6(5)) il punteggio finale. E anche Maria Sharapova è riuscita a strappare un set all'avversaria, per poi cedere 3-6, 6-2, 6-4.

Percorso netto, invece, per la Williams, che non ha lasciato sul campo nemmeno un set. 6-1, 6-1 alla Vandeweghe (USA) al primo turno, 6-2, 6-4 a Maria Jose Martinez nel secondo, 6-4, 6-0 ad Ekaterina Makarova (Russia) nel terzo. Un doppio uovo (6-0, 6-0) ad Andrea Hlavackova (Repubblica Ceca) negli ottavi, 6-1, 6-3 ad Ana Ivanovic (testa di serie n.12, serba) nei quarti e poi il 6-1, 6-2 rifilato a Sara Errani nella semifinale.

Chi vincerà gli US Open?

Semifinali Torneo singolare femminile

US Open 2012 - E' finito in semifinale contro Serena Williams il sogno di Sara Errani. La tennista ravvenate ce l'ha messa tutta per conquistare la seconda finale nei tornei dello Slam del 2012, dopo quella del Roland Garros giocata e persa contro Maria Sharapova. Purtroppo si è trovata di fronte forse l'avversaria peggiore in assoluto quando è in condizioni di forma almeno accettabili. Troppa la differenza fisica tra le due tenniste, che spiega facilmente il 6-1, 6-2 subito dall'azzurra.

La Errani paga la statura troppo minuta, che le impedirebbe di competere ad alti livelli nel singolare se lei non compensasse questa mancanza con una tecnica sopraffina ed un'intelligenza tattica senza pari. E' già incredibile che sia riuscita a fare tutta questa strada senza poter contare sul servizio; eloquente il dato statistico di zero ace in tutto il torneo. Probabilmente con 10 centimetri in altezza e 7-8 chili in più, la Errani sarebbe stabilmente tra le migliori 3-4 tenniste al mondo.

Proprio per questo motivo vanno apprezzati moltissimo i risultati che ha ottenuto in questo 2012, per i quali merita soltanto complimenti. La nostra tennista si può però consolare con la finale del torneo di doppio conquistata insieme all'amica Roberta Vinci che disputerà domenica pomeriggio contro le ceche Lucie Hradecká e Andrea Hlaváčková. La Williams, vincente questa sera, giocherà sabato notte la finale del singolare contro la bielorussa Azarenka che oggi ha battuto la russa Maria Sharapova nell'altra semifinale, imponendosi in 3 set con i punteggi di 3-6, 6-2, 6-4.

Quarti di finale del singolare vinti da Sara Errani

Sara Errani ha vinto il derby italiano nei quarti di finale dello US Open 2012 contro la compagna di doppio e amica del cuore Roberta Vinci. Nessun colpo di scena a New York; ha vinto la tennista più forte nel singolare. Le due italiane si sono sfidate a viso aperto, senza lasciar trasparire alcuna emozione nonostante il grande affetto che le lega.

La Errani ha vinto in scioltezza il primo set, e poi ha faticato un pochino nel secondo quando la Vinci si è portata sul 4-3 in suo favore. Senza scomporsi Sara ha chiuso anche il secondo set con un parziale di 3-0. La ravennate adesso affronterà in semifinale la vincente del quarto tra la statunitense Serena Williams e la serba Ana Ivnaovic.

Ottavi di finale Torneo Singolare

Negli US Open 2012 ci sarà almeno un'italiana in semifinale. Non succedeva dal 1930, un secolo fa. Merito di Roberta Vinci e Sara Errani che hanno battuto rispettivamente la testa di serie numero 2, la polacca Radwanska, e la tedesca Kerber partendo entrambe da sfavorite. Le due azzurre, ai quarti anche nel doppio che giocano insieme, si sfideranno per entrare in semifinale e iscrivere il loro nome nella storia del tennis italiano femminile. A Flushing Meadows una cosa del genere non si era mai vista.

23:07 - 6-1, 6-4. Game, set match. Roberta Vinci conquista il primo quarto di finale in uno slam in singolare nella sua carriera. Elimina la testa di serie numero 2 degli US Open. Incredibile e splendido.

23:04 - 5-4, Roberta Vinci ha bisogno di un solo game nel turno di servizio della polacca per conquistare i quarti di finale contro l'amica Errani. Non gli riesce da un po' in questo set, vediamo.

23:00 - Partita in equilibro, la Radwanska non sembra quella dei giorni migliori, ma non molla. 4-4.

22:57 - Il match non è finito, ma la Vinci tiene ancora sul servizio e ritorna avanti.

22:52 - La Radwanska torna in partita portandosi sul 3-3, non vuole farsi sfuggire il match. Vedremo la reazione di Roberta.

22:49 - Primo turno di servizio ceduto dalla Vinci alla Radwanska, l'italiana è apparsa comunque reattiva nonostante il parziale 0-40 era ritornata a farsi sotto con un paio di colpi interessanti.

22:45 - La Vinci continua a dominare, break in favore dell'italiana, 3-1. Fino ad ora la polacca delude, non spinge in battuta, forse condizionata dal problema alla spalla.

22:42 - Alessia Vinci tiene il turno di servizio salendo 2-1 nel secondo set, fino ad ora gran partita dell'italiana.

22:36 - Torna a conquistare un game la Radwanska dopo sette consecutivi per la Vinci. 1-1 nel secondo set.

22:32 - Subito 1-0 Vinci nel secondo set.

22:28 - Inizia il secondo set.

22:28 - Chiude con una volé alta il primo set la Vinci. 6-1 il punteggio. Fin ad ora è la partita perfetta, ma attenzione a non sottovalutare la Radwańska.

22:21 - 5-1 per la Vinci! Grande prestazione della nostra azzurra fino ad ora.

22:21 - Ancora una game combattuto e ancora una rimonta della Vinci! 4-1! Vola la tarantina!

22:14 - 3-1! Ottimo game della Vinci che ha rimontato dal 15-40.

22:10 - Roberta conquista il terzo game sul servizio della Agnieszka Radwańska. 'Miss palla corta' in vantaggio 2-1.

22:07 - 1-1. Anche la Vinci conquista il game di servizio.

22:02 - 1-1. Anche la Vinci conquista il game di servizio.

21:59 - 1-0 per la Agnieszka Radwańska nel primo game.

21:52 - Iniziata la partita tra la nostra Roberta Vinci e la polacca Agnieszka Radwańska.

21:40 - E' iniziato il riscaldamento di Roberta Vinci e della polacca Agnieszka Radwańska.

21:29 - Game per la Errani! Per la Kerber solo un 15 nel gioco decisivo! finisce 7-6, 6-3. La Errani adesso è ai quarti e aspetta di sapere se la sua prossima avversaria sarà la sua grande amica Roberta Vinci oppure la polacca Agnieszka Radwańska. Tra pochi minuti inizierà anche questa partita, che seguiremo per voi in diretta.

21:29 - Palla e poi nastro per la Kerber su un tiro a colpo sicuro. Anche un pizzico di fortuna per la Errani che porta a casa il game. 5-3. Break importantissimo per la nostra tennista.

21:25 - Già 1 ora e 46 minuti di partita.

21:23 - Bel game della Errani che torna a vincere dopo un parziale di 3-0 per la Kerber. Ora 4-3

21:19 - La Kerber si è calmata ed ha ricominciato a giocare. 3-3 ora il punteggio.

21:13 - Reazione della Kerber che vince anche il quinto game. 3-2 per la Errani nel secondo set.

21:10 - Tiene il servizio la Kerber. Punteggio di 3-1 nel secondo set.

21:05 - La Kerber sembra aver perso lucidità. 3-0 per la Errani nel secondo set.

21:00 - Secondo game molto combattuto, vinto dalla nostra Errani! 2-0!

20:56 - Tiene il primo game di battuta la nostra Errani. 1-0 nel secondo.

20:52 - Iniziato il secondo set.

20:48 - Doppio fallo della Kerber! Set alla nostra Errani!

20:47 - 6-5 per la Errani. Annullati i primi due set point

20:44 - 5-3 per la Errani. Due punti dal set per la nostra azzurra.

20:44 - Grande equilibrio 3-3.

20:41 - Parziale Tie Break: 1-1 pari

20:30 - 6-6. Si va al Tie-break.

20:30 - 5-6 per la Kerker. Game velocissimo. La Errani torna in battuta.

20:25 - 5-5. La Errani cerca, come sempre, di compensare la minor forza fisica rispetto alle avversarie con le sue palle corte stellari.

20:16 - 4-5 ora. La Errani sta giocando molto bene, ma la Kerber è un'avversaria veramente tosta.

20:16 - 4-5 ora. La Errani sta giocando molto bene, ma la Kerber è un'avversaria veramente tosta.

20:10 - Un minibreak di vantaggio per Sara Errani nel primo set contro la tedesca Angelique Kerber. Punteggio sul 4-3 per l'italiana.

Missione quarti di finale. Questa sera alle 19:30 Sara Errani affronterà la fortissima tedesca Angelique Kerber negli ottavi di finale degli Us Open. La tennista di Bologna, attualmente al 10ecimo posto nella classifica Wta, ha eliminato al primo turno la spagnola Garbine Muguruza in tre set (6-3 6-7(6) 6-1), al secondo turno la russa Vera Dushevina (6-0, 6-1) ed al terzo turno l'altra russa Olga Puchkova (6-1, 6-1). Nessuna avversaria di livello eccelso, però va sottolineato come la nostra tennista abbia messo in luce un ottimo stato di forma.

Avversaria ancora più ostica per Roberta vinci nell'altro ottavo di finale contro la polacca Agnieszka Radwańska, attuale numero 2 nel ranking wta. La nostra azzurra nel primo turno si è imposta in due set (6-1, 6-1) proprio sulla sorella minore della Radwanska, Urszula. Nel secondo turno ha vinto con un po' di fatica sulla kazaka Yaroslava Shvedova (3-6 7-5 7-5), mentre nel terzo ha avuto meno difficoltà contro la bellissima slovacca Dominika Cibulkova.

Qualora entrambe le italiane dovessero riuscire a qualificarsi per i quarti di finale, giocherebbero l'una contro l'altra. Le due tenniste sono grandi amiche e compagne di doppio molto affiatate che domani alle 17:00 disputeranno i quarti di finale nel torneo di doppio contro la tedesca Julia Görges e la ceca Květa Peschke.

Le Foto della partita

Le Foto della partita

Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita
Le Foto della partita

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: