Paintball - illegali le armi in Italia: giocare in Croazia, Francia, Svizzera e Austria

Spero mastichiate un po' di inglese per apprezzare il filmato. Tratto dalla serie "The Big Bang Theory" illustra bene che cosa succede quando una sessione di paintball degenera per colpa di un... cuscino! Scherzi a parte, e lo si capisce anche da questo video, il paintball è una attività outdoor ludica molto apprezzata all'estero (specie negli USA) ma non praticabile nel nostro Paese, a meno che non vi tiriate addosso dei gavettoni di vernice – e in altri come in Germania e in Svizzera ci si è interrogati se vietarlo per poi lasciar perdere; potete leggere sul sito della Polizia di Stato italiana un passaggio specifico a riguardo:

Avrei intenzione di aprire un campo per i giochi di guerra con armi tipo "paintball". È possibile?
Al momento, le armi tipo "paintball", quelle cioè ad aria compressa in grado di sparare sfere di plastica contenenti vernice colorante, non sono ammesse tra le armi comuni da sparo. Di conseguenza, è vietata la loro introduzione sul territorio dello Stato. I giochi di guerra sono, invece, praticabili con le armi tipo "soft air", in grado di sparare pallini di plastica dal diametro di 6 mm ed aventi un'energia cinetica in volata inferiore ad 1 joule. Disposizioni circa il regime autorizzatorio dei "giochi di guerra" sono state fornite con la circolare di questo Ministero n. 559/C.10865.10179.A(2), del 28 novembre 1995.

Le armi per il paintball in Italia sono dunque vietate (se volete farvi la vostra associazione potete farlo ma senza armi come giocate? se volete aprire un campo potete ma dove li trovate i giocatori? e l'attrezzatura? un bel rebus in effetti); per praticare il paintball si deve andare oltre confine cioè laddove la legislazione non vieta queste armi.

In Francia per esempio questo sport ha una federazione ufficiale e una trentina di arene di gioco solo a Parigi; i campi più vicini all'Italia sono quelli di Puget Sur Argens (100 km da Ventimiglia) e Etrembières (130 km da Aosta). In Svizzera ci sono il campo di Motta (50 km da Como) e di San Bernardino (75 km da Como).

In Austria a Innsbruck c'è l'Heart Attack (120 km da Bolzano) mentre in Croazia potete giocare all'Adrenalin Centar di Sveta Nedelja, al Paintball Klub di Pola e al Paintball Club Adrenalina di Rovinj (tutti a 100 km da Trieste). In Slovenia non sono riuscito a determinare l'affidabilità dei campi registrati e non vi segnalo di conseguenza nessun nome.

Video | You Tube

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: