Roma Ocean World, il giro del mondo sulla barca ecologica

Matteo Miceli e il suo catamaranoMatteo Miceli, il recordman mondiale di traversata atlantica con catamarano sportivo è in partenza per la sua nuova Roma Ocean World 2009-2013, ovvero il giro del mondo in solitaria da Roma a Roma, senza scalo, senza assistenza e in completa autonomia energetica.

Il suo progetto ha avuto l'onore dell'interessamento del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, che ha presenziato oggi, nella sede di Palazzo Valentini alla presentazione del tour: "È una sfida che contiene il rapporto giusto tra uomo e natura. Noi non vogliamo solo sostenere Matteo in questa avventura, ma anche nel suo prosieguo con l’attività formativa nelle scuole, soprattutto quelle costiere, affinché arrivi ai giovani un messaggio vincente e sia data loro l’opportunità di acquisire questa mentalità".

Sono state queste le parole del Presidente, che ha ricordato che il progetto Roma Ocean World 2009-2013 coinvolgerà anche tutti coloro i quali siano interessati al rispetto dell'ambiente, attraverso una serie di eventi "a terra".

Foto | ItaliaVela.it

Oltre al sostegno istituzionale della Provincia di Roma, ci sarà anche quello della Federazione Italiana Vela e del Segretariato Sociale della Rai. L'imbarcazione adottata da Miceli sarà la "EsteEco", unica nel suo genere ed equipaggiata per navigare senza assistenza. Nel progetto, oltre ai pannelli fotovoltaici, saranno utilizzati un generatore eolico, un sistema di recupero cinetico, un generatore termico, un dissalatore e un sistema di recupero delle acque.

  • shares
  • Mail