Mondiali di Ciclismo 2012: i convocati dell'Italia

Paolo Bettini ha annunciato i convocati per i Mondiali di Ciclismo di Valkenburg, così come i suoi colleghi delle altre categorie.

Per la categoria uomini elite, Bettini ha diramato le sue liste tenendo conto della cosiddetta "linea verde" della nazionale italiana e ha spiegato:

«E’ una nazionale giovane, l’età media non supera i 26 anni - dice Paolo Bettini -. Ci sono ragazzi che vestono per la prima volta la maglia azzurra affiancati a corridori più esperti. Credo che questa squadra possa rappresentare un mix valido e competitivo per il percorso dei mondiali. Il Presidente Di Rocco mi ha chiesto se le linee dettate dalla Federazione mi hanno messo in difficoltà nel fare le mie scelte, sinceramente avrei sperato che mi creassero più problemi nelle scelte i corridori con i loro risultati. Analizzati uno ad uno, i ragazzi che ho scelto e che compongono la nazionale hanno dimostrato di meritare questa maglia e quelli a cui ho chiesto un segnale me lo hanno dato. Sono molto soddisfatto di questo gruppo».

Nella prova a cronometro del 19 settembre per l'Italia gareggeranno Marco Pinotti e Adriano Malori.

Nella prova su strada del 23 settembre il leader sarà Vincenzo Nibali (nella foto TM News con Ivan Basso, grande escluso per la decisione della federazione e del ct di non portare in Olanda i corridori che sono sotto inchiesta per doping, la "linea verde", appunto). Con lui ci saranno Moreno Moser, Luca Paolini, Diego Ulissi, Marco Marcato, Rinaldo Nocentini, Eros Capecchi, Dario Cataldo (unico italiano a vincere una tappa alla Vuelta 2012, Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Oscar Gatto.
Due saranno riserve. Bettini renderà ufficiali i 9 titolari il 20.

Nella categoria under 23, le convocazioni sono state decise da Marino Amadori.

Per la prova su strada gareggeranno Enrico Barbin, Francesco Manuel Bongiorno, Mattia Cattaneo, Andrea Fedi, Fabio Felline (professionista del Team Androni), Davide Villella.

Per la cronometro under 23 sono stati convocati Mattia Cattaneo e Davide Martinelli

Nella categoria junior, ecco le scelte di Rino De Candido.

Per la prova su strada junior: Riccardo Donato, Mattia Frapporti, Umberto Orsini, Giacomo Peroni, Francesco Rosa, Oliviero Troia, Federico Zurlo.

Per la prova a cronometro junior, Frapporti e Peroni.

Per la prova in linea donne, Edoardo Salvoldi ha convocato Giada Borgato, Giorgia Bronzini, Noemi Cantele, Francesca Cauz, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Elisa Longo Borghini, Dalia Muccioli, Rossella Ratto e Marta Tagliaferro.

Per la cronometro donne: Longo Borghini e Ratto

Per la prova in linea donne junior Maria Alice Arzuffi, Veronica Cornolti, Asja Paladin, Ilaria Sanguineti, Anna Zita Maria Stricker.

Per la prova a cronometro donne junior: Simona Bortolotti e Stella Riverditi.

  • shares
  • Mail