Nuoto, nel 2012 i Mondiali Master tornano a Riccione

I Mondiali Master di nuoto tornano a Riccione

Il bureau della Federation Internationale de Natation (Fina), riunitosi a Bangkok, ha assegnato all'Italia e a Riccione la 14esima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto Master del 2012. Riccione, insieme a San Marino, ha già organizzato questa manifestazione nel 2004 e, a detta di tutte la parti coinvolte, spettatori, partecipanti e istituzioni, la gestione fu veramente lodevole, considerate anche le circa 25mila presenze gara.

L'attuale Presidente Onorario a vita della FINA, Moustapha Larfaoui definì l'organizzazione "esemplare" citando l'efficiente amministrazione e i dirigenti per la capacità "di coinvolgere ed accogliere nel migliore dei modi il più alto numero di partecipanti della storia della manifestazione". La candidatura di Riccione ha superato la concorrenza di Kranj e l'interesse di Jamaica e Austria. Riccione subentrerà a Goteborg, che ospiterà l'undicesima edizione nel luglio prossimo.

Anche le parole del Presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, hanno sottolineato l'impeccabile organizzazione di sei anni fa e il mio ricordo, da partecipante in gara, è esattamente aderente a quello dei ben più importanti rappresentanti dell'ambito sportivo natatorio.

Mondiali Master di Nuoto a Riccione - 2004

I Mondiali Master di nuoto tornano a Riccione Un atleta italiano Simpatico gemellaggio Scozia-Italia La bellissima piscina da 50m di Riccione


Per me fu come vivere un'Olimpiade, respirare un'aria internazionale, conoscere ragazzi e ragazze di tutto il mondo accomunati dalla passione per il nuoto. Vi giuro: un'esperienza indimenticabile, un clima di festa e di amicizia reso possibile anche da un'organizzazione che non aveva lasciato nulla al caso.

Le gare nelle diverse discipline, ad esempio, non si accavallavano quasi mai e quindi era possibile seguire i propri compagni di squadra impegnati nelle altre gare. Nelle adiacenze degli impianti, era stata creata una piazzetta per favorire il relax e la socialità. Non mancavano poi stand e gazebo per la ristorazione, la mensa per gli atleti, gli spettacoli serali e le feste.

Insomma, per farvi capire l'atmosfera, non mi resta che postare una serie di foto curiose e divertenti risalenti alla manifestazione del 2004, che ben rispecchia lo stato d'animo dei partecipanti a quella meravigliosa edizione. Buona visione...

Tifo giapponese Que Viva Mexico! Il tifo degli Tifosa brasiliana
Swimming is not allowed Veni Vidi Vici La mascotte della manifestazione Qualcuno è arrivato con il kitesurf
Aperitivo francese Atlete inglesi in relax Atleti dietro gli spalti Trinidad e Tobago
Atleta russo Trojan swimming Il tifo sugli spalti Spettatori nipponici
Simpatica maglietta di un tifoso Bomboloni per tutti Il logo della manifestazione Tifo acrobatico

  • shares
  • Mail