Snowkite: la coppa del mondo a Passo Resia.


Dal 29 al 31 gennaio 2010 si terrà la coppa del mondo di Snowkite e la location di questa edizione sarà la magnifica cornice del Lago di Resia, (proprio quello con il campanile immerso), sul Passo Resia, un valico alpino (1.504 m) situato sul confine italo-austriaco a ovest del Brennero, in prossimità della Svizzera.

Passo Resia è il posto ideale per chi vuole fare snowkite, la sua vallata riesce ad incanalare fantastiche correnti d’aria che offrono un vento perfetto, il lago offre una superficie perfettamente piana e senza ostacoli (a parte il campanile in foto) ed il resto lo fa l’altitudine che dall’alto dei suoi 1400 metri offre gelo e neve abbondante.

Il coordinatore dell’evento, Matzke Pascal, ha motivato così la scelta di organizzare la coppa del mondo si snowkite:
“Il lago ghiacciato di Resia è ormai il punto di riferimento per gli appassionati dello snow kite e la sua reputazione nasce dal fatto che riesce a garantire neve fresca e vento. Questi sono i 2 fattori principali per delineare un evento di successo, quindi la ragione per cui abbiamo deciso di organizzare lo Snowkite World Championship 2010 in Alto Adige a Passo Resia ”

Le specialità sono due: velocità e freestyle.
La gara di velocità è composta da un tracciato che i concorrenti devono percorrere sul lago, la prestazione verrà valutata considerando la velocità e la tecnica. Con particolari condizioni ambientali gli snowkiters possono raggiungere anche 100km/h.
La competizione snowkite freestyle è invece una sfida a colpi di salti e rotazioni. Per rendere ancora più verranno installati kickers e rails, la gara sarà molto simile ad un contest snowboard.

Ogni anno questa competizione attira migliaia di professionisti ed appassionati da Austria, Germania, Republica Ceca, Francia, e tanti altri. Un ottima occasione per assistere ad uno spettacolo senza eguali e godersi i magnifici paesaggi del comprensorio di Passo Resia.


  • shares
  • Mail