Kickboxing: Paolo Pesci all'Oktagon di Milano

Kickboxing: Paolo Pesci

L’Oktagon, ovvero una delle maggiori competizioni mondiali di kickboxing, farà la consueta tappa in Italia al Palasharp di Milano il prossimo 13 Marzo. Un appuntamento fisso per il movimento che conta in Italia oltre 130.000 praticanti delle varie specialità (semi contact, kick light, light contact, full contact, K1 rules, forme musicali, aerobic).

Sarà presente alla manifestazione il maceratese Paolo Pesci, campione italiano 2007 e 2008 nella categoria kick light. Abbiamo avuto occasione di scambiare due parole con lui. Paolo, cos'è per te la kickboxing? "La kick è in grado di liberarti la mente da tutte le cavolate che abbiamo in testa. Quando sei di fronte ad un avversario o semplicemente al sacco da allenamento devi essere concentrato solo su di loro e cercare di dare il massimo per migliorarti. In questo modo ti scivolano via tutti i pensieri, anche i più brutti. Alla fine di un allenamento sei talmente stanco e appagato che non riesci a pensare alle cavolate, garantito."

Paolo Pesci è anche istruttore della Kick Boxing Macerata. Tra allenamenti e lezioni dedica a questo sport tutto il suo tempo libero. Parliamo per un istante di quanto sia duro questo sport. Cosa ne dici del discorso "violenza"? “Devo dire innanzitutto che la kick mi è entrata dentro come una compagna, quasi una filosofia di vita. So che molti pensano sia uno sport di pura violenza, ma non è così. Ho visto ragazzi picchiarsi al massimo e dopo l’incontro stare a scherzare come vecchi amici davanti ad una birra."

Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci

Kickboxing scuola di vita? "Sicuramente. La kick ti insegna a non mollare mai, ad affrontare i problemi o avversari senza dargli mai le spalle e cercare di vincerli sino all’ultimo. Nella kick come nella vita il risultato di un incontro non è mai scritto all’inizio, ma bisogna aspettare sempre la fine per capire come realmente è andata”.

Non possiamo che fare un grosso in bocca al lupo a Paolo ed a tutti gli italiani che parteciperanno ad Oktagon. Vi terremo informati su come è andata.

- Testo e foto di Gianluca Bocci

Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci
Kickboxing: Paolo Pesci

  • shares
  • Mail