NBA Europe Live Tour 2012, i Boston Celtics a Milano

Boston Celtics

L'appuntamento clou per il pubblico italiano (e milanese in particolare) è il 7 ottobre, quando al Forum di Assago si affronteranno Olimpia EA7 e Boston Celtics, ma la calata della NBA sul continente europeo non si esaurisce nella serata di domenica. Ci sono infatti altre tre partite nel calendario del "Live Tour 2012", che vedrà protagonisti anche i Dallas Mavericks, campioni NBA nel 2011. I match saranno quattro, il primo dei quali stasera, tutti trasmessi da Sky Sport sul canale 202. Questo il calendario:

venerdì 5 ottobre: ore 20.00, Fenerbahce vs Boston Celtics

sabato 6 ottobre: ore 20.00, Berlino vs Dallas Mavericks

domenica 7 ottobre: ore 18.00, EA7 Emporio Armani Milano vs Boston Celtics

martedì 9 ottobre: ore 21.00, Barcellona vs Dallas Mavericks



Solo cinque squadre di club europee hanno battuto avversarie NBA nella storia degli incontri intercontinentali. La prima volta è avvenuto addirittura in terra americana, su suolo canadese in particolare, quando il Maccabi Tel Aviv sconfisse i Raptors nel 2005 (105-103 il punteggio di quella sfida storica). Le altre squadre capaci di prevalere su franchigie NBA sono state il Barcellona (due volte, contro Filadelfia e Lakers), il CSKA (che asfaltò i Clippers a Mosca per 94-75 nel 2006), il Real Madrid (vittorioso sui Raptors nel 2007) e il Malaga (che batté i Grizzlies sempre nel 2007).

Alle Scarpette Rosse toccherà l'improbo compito di diventare la prima squadra italiana capace di battere un team professionistico americano, ma dopo la prestazione di Bologna ci sentiamo di esprimere qualche dubbio sulle possibilità che il miracolo riesca.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail