SuperLega Volley maschile, finale scudetto: Trento vince Gara 1 in rimonta. Modena ko al tie-break

Partita entusiasmante al PalaTrento. Gara 2 si gioca mercoledì 6 al PalaPanini.

Trento vince Gara 1 della finale scudetto con Modena

Comincia con il botto la finale scudetto della SuperLega Volley maschile 2014-2015. Gara 1 è stata una vera e propria maratona che si è conclusa con una super-rimonta di Trento, che, in quanto vincitrice della Regular Season, gioca tutte le partite dispari della finale in casa.

I ragazzi di Stoytchev, forse ancora stanchi per l'altra lunga maratona giocata e vinta contro la Sir Safety Perugia in Gara 3 della semifinale venerdì scorso, è andata sotto di due set contro una Modena scatenata soprattutto in battuta. un fatto piuttosto insolito perché, viste le caratteristiche del PalaTrento, solitamente sono i padroni di casa, che conoscono meglio il palazzetto, ad andare forte in battuta, mentre gli ospiti si trovano in difficoltà. Oggi è successo il contrario nella prima metà del match, ma quando Trento si è sentita messa alle strette, dal terzo set in poi, ha ritrovato la brillantezza, trascinata dal carattere che ha fatto dimenticare a Birarelli e compagni la stanchezza.

Stoytchev ha schierato Zygadlo in regia, Djuric opposto, Kaziyski e Lanza in banda, Solé e Birarelli al centro più Colaci libero. Angelo Lorenzetti ha risposto con Bruno al palleggio, Vettori opposto, Ngapeth e Petric a schiacciare, Verhees e Piano centrali più Rossini libero.

Il primo set è stato molto equilibrato, fino all'8-8, poi Modena è riuscita ad allungare fino all'8-13 con cinque punti consecutivi. Trento ha accorciato e ha pareggiato sul 16-16- La lotta punto a punto è continuata fino al 22-23, poi Modena, grazie ai punti di Petric e all'errore in battuta di Djuric ha chiuso sul 23-25.

Nel secondo set l'equilibrio è durato fino al time-out tecnico al quale Modena, dopo un errore al servizio di Solé, è arrivata sul +1 (11-12), poi, al rientro in campo, tra un ace di Bruninho e uno scatenato Petric capace di andare a segno in qualsiasi modo, ha allungato fino a guadagnarsi ben otto palle-set, delle quali solo una annullata da un errore in battuta di Casadei prima del 17-25 definitivo firmato Petric.

Trento è partita bene nel terzo set trovando subito il break (4-2), ha allungato fino al +4 (11-7), ma Modena ha dimezzato lo svantaggio fino al time-out tecnico (12-10). Gli ospiti sono poi riusciti a pareggiare sul 14-14 e le due squadre hanno ingaggiato una nuova lotta punto a punto fino a quando Trento ha trovato il +2 (22-20) e poi due set-point (24-22), entrambi annullati. Modena ne ha annullati altri tre prima che Trento con un ace di Kaziyski riuscisse a chiudere sul 29-27.

Il quarto set è stato una lunghissima battaglia sul filo dell'equilibrio, Ak rune.out tecnico Trento è arrivata in vantaggio di un solo punto grazie a un ace di Birarelli (12-11) e proprio il capitano è stato decisivo nel finale quando lui e i suoi ragazzi, dopo aver annullato due match point a Modena (sul 23-35 e sul 24-25), hanno chiuso sul 28-26 sfruttando il secondo set-point guadagnato e messo a segno sempre da Birarelli. Il set è stato molto nervoso e ci sono stati anche dei cartellini gialli e rossi per le panchine.

Al cardiopalma anche il tie-break perché Trento, spinta dal pubblico, si è portata più volte sul +2, ma è stata puntualmente raggiunta fino al 10-10, poi i padroni di casa sono riusciti ad allungare e a guadagnare con Kaziyski tre palle-match (14-11), il bulgaro se ne è prima annullata una da solo, poi ha chiuso sul 15-12, completando la rimonta.

Appuntamento a mercoledì 6 maggio per Gara 2, questa volta al PalaPanini di Modena.

SuperLega Volley: finale scudetto


Tutte le partite saranno trasmesse in diretta tv e streaming da RaiSport

Gara 1 - Giocata domenica 3 maggio al PalaTrento
Energy T.I. Diatec Trentino - Parmareggio Modena 3-2 (23-25, 17-25, 29-27, 28-26, 15-12)

Gara 2 - Mercoledì 6 maggio, ore 20:30, al PalaPanini
Parmareggio Modena - Energy T.I. Diatec Trentino

Gara 3 - Domenica 10 maggio, ore 17:30, al PalaTrento
Energy T.I. Diatec Trentino - Parmareggio Modena

Eventuale Gara 4 - Mercoledì 13 maggio, ore 20:30, al PalaPanini
Parmareggio Modena - Energy T.I. Diatec Trentino

Eventuale Gara 5 - Domenica 17 maggio, ore 18:15, al PalaTrento
Energy T.I. Diatec Trentino - Parmareggio Modena

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail