Tour de France 2015 | Classifica Generale | Chris Froome è la Maglia Gialla

La classifica generale del Tour de France 2015 aggiornata tappa dopo tappa.

Sugli Champs-Élysées Chris Froome festeggia il secondo Tour de France vinto in carriera e questa volta lo chiude con un vantaggio minore sul secondo classificato, Nairo Quintana, che si piazzò dietro di lui anche nel 2013 ma con oltre 4' di distacco, mentre questa volta il suo ritardo è solo di 1' 12". Per la prima volta in carriera sul podio del Tour troviamo Alejandro Valverde anch'egli della Movistar come il colombiano, che al termine della tappa di ieri si è sfogato in un lungo pianto di gioia.
L'ultima tappa ha visto la vittoria di André Greipel, il più vittorioso quest'anno con ben quattro successi.

Classifica finale Tour de France 2015

Le altre classifiche
La Classifica Giovani della Maglia Bianca
La Classifica a Punti della Maglia Verde
La Classifica Scalatori della Maglia a Pois

Froome Maglia Gialla dopo la 20a tappa


Sabato 25 luglio 2015
Chris Froome ha vinto la Maglia Gialla 2015

Chris Froome è il vincitore del Tour de France 2015. A due anni di distanza il britannico del Team Sky può tornare sul gradino più alto del podio sugli Champs-Élysées. Oggi il keniano bianco è riuscito a difendere la Maglia Gialla dall'ultimo attacco di Nairo Quintana sull'Alpe d'Huez, ma il colombiano rimane a 1' 12" di distacco e non è neanche riuscito a vincere la tappa odierna per la quale era il grane favorito, a trionfare è stato invece il francese Thibaut Pinot, l'anno scorso terzo in classifica generale e vincitore della Maglia Bianca.
Domani ci sarà la passerella finale, ma per le posizioni della classifica generale i giochi sono ormai fatti, Froome, Quintana e Valverde sul podio, Nibali è quarto davanti a Contador.

Classifica finale Tour de France 2015

Froome Maglia Gialla dopo la 19a tappa


Venerdì 24 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla dopo la 19a tappa al Tour de France 2015

La 19a tappa da Saint-Jean-de-Maurienne a La Toussuire-Les Sybelles ha apportato sostanziali cambiamenti nella classifica generale: prima di tutto c'è il balzo al quarto posto dello straordinario vincitore di giornata, Vincenzo Nibali, il campione in carica, autore di una prestazione spettacolare, di quelle che solo lui sa offrire, a conferma del fatto che senza le difficoltà delle prime tappe ora sarebbe ancora a lottare per la Maglia Gialla. E la Maglia Gialla attuale, Chris Froome, oggi non ha retto né il ritmo di Nibali né quello di Nairo Quintana che grazie a un attacco negli ultimi 5 km ha guadagnato 31" sul leader della classifica.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 19 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 18a tappa


Giovedì 23 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla dopo 18 tappe del Tour de France 2015

Il vincitore della 18a tappa da Gap a Saint-Jean-de-Maurienne, Romain Bardet dell'AG2R La Mondiale, ha firmato uno straordinario capolavoro che gli vale anche l'ingresso nella top-ten della classifica generale al posto del suo connazionale Warren Barguil della Giant-Alpecin. Intanto Chris Froome ha passato un'altra giornata sostanzialmente indenne, è riuscito a rispondere agli attacchi di Alberto Contador, Vincenzo Nibali e Nairo Quintana e ha mantenuto il suo vantaggio intatto. Oggi l'unico che ha perso un po' di tempo è Bauke Mollema della Trek che a questo punto potrebbe anche essere superato da Bardet nelle prossime tappe.

Classifica Generale Tour de France 2015 dopo 18 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 17a tappa


Mercoledì 22 luglio 2015
Chris Froome in Maglia Gialla dopo la 17a tappa del Tour de France 2015

La classifica generale del Tour de France oggi ha perso uno dei suoi protagonisti: Tejay Van Garderen della BMC, che era terzo, si è dovuto ritirare per problemi di salute. Intanto Chris Froome ha difeso egregiamente la Maglia Gialla dagli attacchi di Nairo Quintana sull'arrivo a Pra Loup della 17a frazione vinta da Simon Geschke della Giant-Alpecin e non ha permesso a Nairo Quintana di guadagnare neanche un secondo. Hanno perso tempo invece tutti gli altri immediati inseguitori del keniano bianco, incluso Vincenzo Nibali che, però, ha recuperato un'altra posizione in classifica generale e si è avvicinato a Robert Gesink e Alberto Contador, quest'ultimo è scivolato in discesa, ha percorso un tratto con la bici di Peter Sagan e tuttavia è riuscito a contenere il distacco, ma ora è a +6' 40".

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 17 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 16a tappa


Lunedì 20 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla Tour de France 2015 dopo 16 tappe

Chris Froome, alla fine della sedicesima tappa del Tour de France da Bourg-de-Péage a Gap, vinta da Ruben Plaza Molina della Lampre Merida, conserva 3' 10" di vantaggio su Nairo Quintana. Oggi Vincenzo Nibali è riuscito a recuperare qualche secondo con una bella azione in discesa che lo ha portato a terminare la tappa davanti al gruppetto della Maglia Gialla.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 16 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 15a tappa


Domenica 19 luglio 2015
gettyimages-481218350.jpg

La quindicesima tappa da Mende a Valance, vinta da André Greipel, non ha cambiato le prime posizioni della classifica generale. L'arrivo in volata, infatti, ha favorito la cristallizzazione delle posizioni e dunque per Chris Froome la giornata è stata tranquilla e la chiude indossando ancora la Maglia Gialla con 3' 10" di vantaggio sul secondo che è Nairo Quintana.

Classifica generale Tour de France 2014 dopo 15 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 14a tappa


Sabato 18 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla al Tour de France 2015 dopo 14 tappe

La quattordicesima tappa da Rodez a Mende, vinta da Stephen Cummings della MTN-Qhubeka, ha visto cambiare alcune posizioni nella classifica generale. Chris Froome resta in Maglia Gialla e aumenta il distacco dal secondo che non è più Tejay Van Garderen, scivolato al terzo posto a +3' 32", ma Nairo Quintana, che però ha perso un altro secondo rispetto a ieri grazie allo sprint del keniano proprio sul traguardo. Vincenzo Nibali, pur perdendo altro tempo rispetto alla Maglia Gialla, ha guadagnato un'altra posizione in classifica scavalcando Tony Gallopin e portandosi all'ottava posizione.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 14 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 13a tappa


Venerdì 17 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla al Tour de France 2015 dopo 13 tappe

Resta sempre saldamente sulle spalle di Chris Froome la Maglia Gialla dopo la tredicesima tappa, da Muret a Rodez, vinta da Greg Van Avermaet. Il capitano del Team Sky è rimasto nelle prime posizioni e infatti ha chiuso la frazione al sesto posto insieme agli altri uomini di classifica.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 13 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 12a tappa


Giovedì 16 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla dopo 12 tappe Tour de France 2015

Chris Froome e il Team Sky hanno tenuto sotto controllo anche la dodicesima tappa da Lannemezan a Plateau de Beille, vinta da Joaquim Rodriguez, conservando senza troppi problemi la Maglia Gialla. Oggi è riuscito ad arrivare con il gruppo dei migliori (a 6' 47" da Purito) anche Vincenzo Nibali che torna in top ten, in nona posizione, contro-sorpassando Bauke Mollema e Warren Barguil.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 12 tappe

Froome Maglia Gialla dopo l'11a tappa


Mercoledì 15 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla dopo 11 tappe al Tour de France 2015

Chris Froome non si è fatto sorprendere nell'undicesima tappa da Pau a Cauterets vinta da Rafal Majka e con il suo Team Sky ha controllato la gara difendendo il gran vantaggio che già ha in classifica generale. Chi invece ha perso altro tempo è Vincenzo Nibali, scavalcato da Bauke Mollema della Trek, che ora entra in top ten proprio al posto dell'italiano dell'Astana.

Classifica generale TOur de France 2015 dopo 11 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 10a tappa


Martedì 14 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla dopo 10 tappe al Tour de France 2015

Trionfo totale per Chris Froome nella decima tappa del Tour de France da Tarbes a La-Pierre-Saint-Martin. Il capitano del Team Sky ha vinto e ha incrementato il vantaggio su tutti i suoi possibili avversari, consolidando la sua Maglia Gialla. Nibali e Contador sono saltati già all'inizio della salita finale, mentre Quintana ha retto un po' di più, ma alla fine ha tardato 1' 04" e ha anche subìto il sorpasso di Richie Porte che si è così andato a piazzare dietro il suo capitano per la gioia del Team Sky. Il ritardo di Quintana in classifica generale ora è di 3' 09", Tejay Van Garderen è al secondo posto a +2' 52", mentre Contador è sesto a 4' 04" e Nibali entra in top ten, ma il suo ritardo sale a 6' 57".

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 10 tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 9a tappa


Domenica 12 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla dopo nove tappe al Tour de France 2015

La Maglia Gialla resta saldamente sulle spalle di Chris Froome dopo la cronosquadre, anzi, praticamente si rafforza il primato del britannico del Team Sky che grazie al secondo posto della sua squadra dietro alla BMC guadagna secondi preziosi su tutti eccetto Van Garderen che accorcia solo di un secondo e balza al secondo posto perché di fatto la BMC ha vinto solo per pochi centesimi sul Team Sky. Vincenzo Nibali è sempre tredicesimo, ma ora il suo distacco è di 2' 22" ed è stato scavalcato da Nairo Quintana che ora è entrato nella top-ten.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo nove tappe

Froome Maglia Gialla dopo l'8a tappa


Sabato 11 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla al Tour de France 2015 dopo otto tappe

Chris Froome conserva la Maglia Gialla dopo l'ottava tappa da Rennes a Mûr-de-Bretagne vinta da Alexis Vuillermoz dell'AG2R La Mondiale. Il britannico del Team Sky ha anche incrementato il suo vantaggio rispetto a Peter Sagan, ora distanziato di 11". Vincenzo Nibali ha perso altri 10" e adesso è tredicesimo (ha dunque perso una posizione) a 1' 48" da Froome.

Classifica generale dopo otto tappe Tour de France 2015

Froome Maglia Gialla dopo la 7a tappa


Venerdì 10 luglio 2015
Chris Froome in Maglia Gialla dopo sette tappe

Chris Froome torna ufficialmente in possesso della Maglia Gialla al termine della settima tappa da Livarot a Fougères vinta da Mark Cavendish. Per tutta la frazione odierna nessuno ha indossato la Maglia che sarebbe toccata a Tony Martin che però stamattina era ad Amburgo a sottoporsi all'operazione per ricomporre la frattura scomposta alla clavicola che è perfettamente riuscita. Il britannico del Team Sky ora è di nuovo primo con 5" di vantaggio sul secondo che è Peter Sagan della Tinkoff-Saxo, che oggi ha ottenuto l'ennesimo piazzamento (terzo posto) senza però riuscire a vincere la tappa.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo 7 tappe

Martin Maglia Gialla dopo la 6a tappa


Giovedì 9 luglio 2015
Tony Martin in Maglia Gialla dopo la sesta tappa

La sesta tappa da Abbeville a Le Havre vinta da Zdenek Stybar si è conclusa con le immagini poco rassicuranti della Maglia Gialla Tony Martin scortato dai compagni di squadra al traguardo dopo una brutta caduta e così l'Etixx-Quick Step, invece di festeggiare la vittoria del ceco e un altro giorno da leader del tedesco, ha la festa rovinata dalla preoccupazione per le condizioni di salute di Martin. Nelle prossime ore si saprà se domani lo potremo rivedere al via della settima tappa o se la Maglia Gialla tornerà sulle spalle di Chris Froome, che è sempre a 12" dal primo posto.

Aggiornamento: Tony Martin si è dovuto ritirare perché ai controlli la clavicola è risultata fratturata.

Classifica generale Tour de France dopo sei tappe

Martin Maglia Gialla dopo la 5a tappa


Mercoledì 8 luglio 2015
Tony Martin in Maglia Gialla dopo cinque tappe del Tour de France 2015

Non cambia molto in classifica generale dopo la piattissima (e noiosissima) quinta tappa da Arras ad Amiens vinta da André Greipel. La Maglia Gialla resta sulle spalle di Tony Martin che conserva 12" di vantaggio su Chris Froome. Alberto Contador è ottavo con 48" di ritardo. Vincenzo Nibali è sempre a 1' 50" di ritardo e Nairo Quintana a 2' 08".

Classifica generale Tour de France 2015 dopo cinque tappe

Martin Maglia Gialla dopo la 4a tappa


Martedì 7 luglio 2015
Tony Martin Maglia Gialla dopo quattro tappe

La temuta tappa sul pavé da Seraing a Cambrai che ha segnato l'arrivo in Francia si è conclusa con il capolavoro di Tony Martin che ha fatto sua non solo la frazione odierna, ma anche la Maglia Gialla che ieri ha sfiorato per un solo secondo. Il tedesco dell'Etixx-Quick Step è riuscito a resistere su tutti i sette tratti in pavé e nel finale, negli ultimi chilometri tutti sull'asfalto, è partito in solitaria ed è arrivato con tre secondi di vantaggio sul gruppetto regolato da John Degenkob e ora, in classifica generale, ha 12" di vantaggio su Chris Froome del Team Sky che scivola in seconda posizione, ma oggi è stato protagonista di un'ottima prova.

Tra i pretendenti alla Maglia Gialla non presenti in top-ten Vincenzo Nibali per ora è tredicesimo a 1' 50" da Martin, mentre Nairo Quintana è 17° con un ritardo di 2' 08".

Classifica Generale Tour de France 2015 dopo quattro tappe

Froome Maglia Gialla dopo la 3a tappa


Lunedì 6 luglio 2015
Chris Froome Maglia Gialla dopo tre tappe al Tour de France 2015

Chris Froome alla terza giornata è già in Maglia Gialla grazie all'ottima prestazione nella tappa da Anversa al Muro di Huy che ha visto trionfare Purito Rodriguez del Team Katusha proprio davanti al capitano del Team Sky. Per un solo secondo il britannico diventa leader della classifica generale davanti a Tony Martin dell'Etixx-Quick Step. Fabian Cancellara della Trek ha dunque potuto indossare la Maglia Gialla per un solo giorno, oggi è rimasto coinvolto nella terribile caduta innescata da William Bonnet della FDJ e dopo ha avuto difficoltà a riprendersi come molti altri corridori.

Vincenzo Nibali dell'Astana oggi è arrivato al traguardo con 11" di ritardo così come Nairo Quintana della Movistar, mentre Alberto Contador ha accusato un ritardo da Rodriguez di 18". Ora in classifica generale Froome ha 34" di vantaggio su Rigoberto Uran dell'Etixx-Quick Step, 36" su Contador, 1' 38" su Nibali e 1' 56" su Quintana.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo terza tappa

Cancellara Maglia Gialla dopo la 2a tappa


Domenica 5 luglio 2015
Fabian Cancellara Maglia Gialla dopo due tappe al Tour de France 2015

Fabian Cancellara si prende la Maglia Gialla dopo la seconda tappa da Utrecht a Zélande vinta da André Greipel. Rohan Dennis è rimasto nel gruppetto che è arrivato con oltre un minuto di ritardo e dunque ha perso tutte e tre le maglie che aveva conquistato ieri. Lo svizzero della Trek, invece, ha tagliato il traguardo per terzo e grazie al risultato di ieri balza in testa alla classifica generale.

Purtroppo ha perso tempo Vincenzo Nibali, rimasto nel gruppo di Rohan Dennis e arrivato con 1' 28" di ritardo da Cancellara. Lo Squalo dell'Astana ora è a 2' 09" dalla Maglia Gialla, in ritardo di 1' 21" rispetto a Chris Froome, che ora è il primo tra i "big", mentre Alberto Contador è a 12" dal britannico del Team Sky e Nairo Quintana ha ancora 18" di ritardo da Nibali.

Classifica generale Tour de France 2015 dopo due tappe

Dennis in Maglia Gialla dopo la 1a tappa


Sabato 4 luglio 2015
Rohan Dennis prima Maglia Gialla al Tour de France 2015

Rohan Dennis, vincitore della cronometro individuale a Utrecht che ha inaugurato l'edizione numero 102 del Tour de France, è la prima Maglia Gialla del 2015. Il giovane australiano della BMC ha battuto coloro che sono stati dominatori delle crono negli ultimi anni, Tony Martin dell'Etixx-Quick Step e Fabian Cancellara della Trek. Per ora la classifica generale rispecchia ovviamente quella della prima tappa e per quanto riguarda gli uomini che combatteranno per le prime posizioni fino alla fine, i migliori sono stati Rigoberto Uran dell'Etixx-Quick Step, Thibaut Pinot della FDJ,, il capitano di Dennis, Tejay Van Garderen, e il vincitore del Tour 2014, Vincenzo Nibali dell'Astana, che si è classificato al 22° posto con 7" di vantaggio su Chris Froome del Team Sky, considerato il più forte a cronometro tra i pretendenti alla Maglia Gialla, 15" su Alberto Contador della Tinkoff Saxo e 18" su Nairo Quintana della Movistar. Il ritardo di Nibali da Uran è di soli 3", da Pinot è di 2", da Van Garderen di 1".

Classifica Generale Tour de France 2015 Prima tappa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail