Wimbledon 2015 | Federer e Djokovic in finale | Risultati 10 luglio

federer-murray-wimbledon-2015.jpg

Wimbledon 2015. Federer e Djokovic di nuovo in finale ai Championship. Sconfitti, in semifinale, Murray e Gasquet, entrambi in tre set.

19.35: Un Federer pazzesco domina Murray 7-5; 7-5; 6-4 e conquista la decima finale in carriera a Wimbledon. L'immagine d'apertura esemplifica al meglio l'umore di Andy per tutto il match. Dalla palla break ottenuta nel primo game, Murray è stato costretto sempre a inseguire il rivale e a capitolare nei momenti decisivi dei tre set con tre break arrivati rispettivamente sul 6-5 del primo e secondo parziale e sul 5-4 del terzo.

Ingiocabile in battuta con i game al servizio che sono durati in media meno di due minuti e padrone assoluto degli scambi, Roger ha disseminato tutta la sua sapienza tennistica in un match poco descrivibile a parole se non con iperboli e destinato a entrare nella storia ultracentenaria del torneo. Per Murray nulla da rimproverarsi. Oggi Federer non era battibile. (Clicca qui per rivivere il live della partita)

16.33: Novak Djokovic è il primo finalista di Wimbledon 2015. Sconfitto Gasquet 7-6; 6-4; 6-4. Non la migliore prestazione del serbo che, anche nel terzo set, passa grazie al break conquistato in avvio sull'1-1. Per Richard nessuna chance di rimonta e due match point annullati con orgoglio sul 5-3. Quella di domenica, sarà la terza finale consecutiva per il numero uno del mondo a Wimbledon.

15.50: Djokovic avvicina la finale. Suo anche il secondo set, vinto 6-4. Gasquet paga carissimo il break subito nel turno inaugurale in battuta. Per il francese due break point sul 2-1; 15-40 prontamente annullati da Nole con 4 punti di fila. Il serbo sembra in pieno controllo della sfida. Solo lui, paradossalmente, può riaprirla.

15.05. Djokovic vince il primo set contro Gasquet, 7-2 al tie break. Scambio di break in avvio poi equilibrio dal 2-2. Ben 14 gli errori gratuiti del serbo, un'enormità considerando i suoi standard. Pur non giocando al meglio però Nole è riuscito a prevalere nel momento decisivo e questo è un brutto segnale per Richard.

djokovic-gasquet-semifinale-wimbledon-2015.jpg

Wimbledon 2015: presentazione semifinali maschili

Wimbledon 2015. Oggi, venerdì 10 luglio, le semifinali del torneo maschile. Alle 14, si comincia con Djokovic-Gasquet. A seguire l'attesa sfida tra Federer e Murray.

Djokovic - Gasquet: Semifinale imprevista e imprevedibile quella della parte alta del tabellone. Chi dava per scontato il possibile remake della finale del Roland Garros tra Nole e Wawrinka è stato smentito da un grande Gasquet. Il francese torna tra i primi quattro dei Championship dopo sette anni. Traguardo meritatissimo per lui. Eliminare Dimitrov, Kyrgios e lo stesso Wawrinka non è da tutti. Richard ci è riuscito alla grande abbinando al talento (cosa che non gli è mai mancata) a una tenuta mentale e una voglia di vincere che, in passato, lo hanno abbandonato nei momenti decisivi in cui poteva e doveva essere protagonista.

Djokovic, invece, è la solita certezza. Dopo una prima settimana in surplace, Nole è uscito indenne dalla battaglia con Anderson e annullato Cilic con irrisoria facilità. E' lui ovviamente il favorito per la finale, in virtù dei precedenti (12-1) e di un tennis superiore a quello dell'avversario. Dovesse vincere, come probabile, per Nole sarebbe la terza finale consecutiva sull'erba londinese.

Federer - Murray: E' dal sorteggio di due settimane fa che si attende con impazienza questa sfida. Il beniamino del pubblico contro il 7 volte campione dei Championship si confrontano per la terza volta sul Centrale di Wimbledon. Le altre due sfide sono datate 2012, entrambe finali con Federer vincitore di quella del torneo e Murray che, prontamente, dimentica le lacrime e il dispiacere del ko con la conquista della medaglia d'oro olimpica. Roger è in forma smagliante. Murray, negli ultimi tre mesi, ha perso solo con Djokovic nella semifinale del Roland Garros. Pronostico difficile. E' la classica sfida da 50-50. Ci divertiremo, questo è (quasi) certo.

djokovic-semifinali-wimbledon-2015-10-luglio.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail