Tour de France 2015, Ivan Basso si ritira: "Ho un tumore al testicolo" | Video

La scoperta dopo la caduta nella quinta tappa.

Il Tour de France 2015 perde un altro corridore importante, ma il dramma non è tanto nel ritiro, quando nel motivo: Ivan Basso ha scoperto di avere un tumore al testicolo sinistro e lascia la Grande Boucle per operarsi d'urgenza.

Il corridore della Tinkoff-Saxo che sarebbe dovuto essere il gregario di Alberto Contador sulle salite più dure che cominciano da domani, si è accorto di questo grave problema di salute per una fatalità: mercoledì 8 luglio, durante la quinta tappa da Arras ad Amiens, è caduto e ha battuto il testicolo sinistro contro la sella. Come lui stesso ha raccontato, gli è successo molte altre volte, ma questa volta si è allarmato perché ha cominciato ad accusare un fastidio.

Approfittando del giorno di riposo a Pau, stamattina Ivan Basso è andato da un famoso urologo che si trova proprio nel capoluogo del dipartimento dei Pirenei Atlantici per una visita. Il dottore lo ha fatto sottoporre ha una tac che ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. Il varesino, 37enne, ha così deciso di tornare subito a Milano e operarsi d'urgenza, domani, in modo da agire tempestivamente contro il tumore.

Ma ecco come Ivan ha commentato la notizia su Facebook, parole da campione anche nella vita oltre che nello sport:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Ciao, quello che sta succedendo lo sapete già, quello che ci tenevo a dirvi è che affronterò questa prova con la grinta...

Posted by Ivan Basso Official on Lunedì 13 luglio 2015

Il suo capitano nonché compagno di stanza Alberto Contador gli ha subito riservato un saluto speciale attraverso i social network e lo ha accompagnato alla conferenza stampa nel corso della quale Basso ha comunicato la decisione ai giornalisti.

Sicuramente Contador, che da giovanissimo fu operato al cervello per un aneurisma, saprà stare vicino al compagno in un momento così difficile, anche se ha ancora le due settimane di Tour più dure da affrontare.

Anche Lance Armstrong, che fu colpito da cancro ai testicoli a 25 anni, ha incoraggiato Ivan Basso via Twitter

Sempre su Twitter l'hashtag #ForzaIvan è diventato trend topic appena si è diffusa la notizia

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Ivan Basso ha un tumore al testicolo

  • shares
  • Mail