Coppa Davis 2015 | Quarti e Gruppo 1 | Il programma del weekend

Coppa Davis 2015. La settimana post Wimbledon è dedicata, da quest'anno, all'Insalatiera. Nel weekend (17-19 luglio) si disputano i quarti di finale del World Group e le sfide del Gruppo 1 della zona europea che decreteranno le qualificate ai playoff per l'accesso al WG 2016 in programma a metà settembre (con l'Italia). Di seguito una presentazione del programma.

Coppa Davis 2015 | Quarti di finale

Gran Bretagna - Francia (erba, Queen's Londra): Nella splendida cornice del club londinese va in scena la sfida più interessante delle quattro. Nonostante la bruciante sconfitta con Federer a Wimbledon, Murray non ha rinunciato alla convocazione. Superfluo ribadire che le speranze di qualificazione dei britannici passino dai due successi in singolare di Andy anche se i padroni di casa sono competitivi anche nel doppio con il fratello di Murray, Jamie (finalista a Wimbledon) e Inglot. James Ward l'altro singolarista. La Francia si presenta a Londra con una compagine di grande livello. Capitan Clement confida nella crescita di Gasquet (semifinalista ai Championship). Ballottaggio per il ruolo di secondo singolarista tra Simon e Tsonga. Mahut, specialista dell'erba, in doppio. Pronostico incerto anche se la presenza di Murray potrebbe spostare gli equilibri. La tre giorni di Londra sarà trasmessa in diretta da Supertennis.

Argentina - Serbia (Buenos Aires, terra indoor). E' inverno in Argentina e si gioca al coperto sulla superficie prediletta dei tennisti di casa che schierano gli specialisti Leo Mayer e uno tra Berlocq, Delbonis o Schwartzmann in singolare. JM Del Potro, ancora alla prese con la riabilitazione dalla terza operazione al polso, aggregato in panchina. Novak Djokovic, inizialmente convocato da capitan Obradovic, dopo il successo a Wimbledon ha rinunciato con la promessa però di essere presente nell'eventuale semifinale. La Serbia può tuttavia contare su un Troicki in fiducia e Lajovic in singolare. Zimonjic la certezza in doppio.

Australia - Kazakhstan (Darwin, erba): Altro match su erba. Sarebbe stato il quarto di finale dell'Italia e, invece, c'è il Kazakhstan di Kukushkin, Golubev e Nedovyesov. Coach Rafter non ha convocato Tomic in polemica con la federazione. Nonostante le critiche per l'atteggiamento troppo indolente mostrato a Wimbledon, Kyrgios sarà il primo singolarista. Con lui l'altra promessa del tennis aussie, Kokkinakis. L'eterno Hewitt in doppio, forse, con Groth.

Belgio - Canada (Ostenda, terra outdoor): Il beniamino di casa, David Goffin guida i suoi contro un Canada rimaneggiatissimo senza Raonic e Pospisil. Il capitano Laurendau è costretto ad affidarsi in singolare a Dancevic e Peliwo (491 Atp). Immancabile Nestor in doppio. Ad affiancare Goffin, nel Belgio, l'esperto Darcis e Bemelmans. La semifinale è indubbiamente alla portata dei padroni di casa.

murray-coppa-davis-2015-programma-quarti.jpg

Coppa Davis 2015 | Gruppo I zona europea

La Spagna di Conchita Martinez, alla fine, dopo le tante defezioni, è riuscita ad allestire un team dignitoso con Robredo e Andujar per affrontare, sul veloce di Vladivostok, la Russia di Kravchuk, Donskoy e dell'emergente Rublev.

A Szczecin, sul cemento indoor, le sorti della Polonia contro l'Ucraina di Dolgopolov e Stakhovsky sono tutte sulle spalle dell'incostante Janowicz anche se nel doppio i padroni di casa hanno, di fatto, un punto quasi assicurato con gli specialisti Matkowski e Kubot.

La terra di Kitzbuehl che ospiterà l'Atp 250 a inizio agosto, è il teatro della sfida tra l'Austria di Thiem, Melzer e Haider Maurer e l'Olanda di Haase e De Bakker. Gli ospiti schierano in doppio lo specialista Rojer, vincitore con Tecau del titolo a Wimbledon una settimana fa.

Pronostico incerto per il confronto tra Romania e Slovacchia in programma sulla terra di Costanza. Senza Lacko, Klizan è favorito nei due singolari con Copil e Ungur che devono fronteggiare anche la concorrenza di Gombos. Esito del doppio segnato a favore dei rumeni che schierano il campione di Wimbledon, Tecau, e l'altro specialista Mergea.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail