Final Six World League Volley 2015: l’Italia è fuori, in semifinale ci va la Serbia

Anche il Brasile è eliminato dalle semifinali.

Serbia in semifinale della World League 2015

La nazionale italiana di pallavolo maschile è eliminata dalla Final Six 2015 della World League. Gli azzurri non superano il girone e dunque restano fuori dalle semifinali. L’eliminazione è dovuta al risultato della sfida tra Polonia e Serbia: il match si è concluso al tie-break, con i campioni del mondo dunque già certi di passare il turno da primi del girone dopo essersi assicurati due set, i serbi non hanno mollato, hanno lottato con le unghie e con i denti e al tie-break hanno vinto riuscendo così a ottenere il pass per la semifinale di domani, contro gli Usa. La partita dei ragazzi di Nikola Grbic sarà già alle ore 15 del pomeriggio, dunque hanno pochissimo tempo per riposarsi.

Da spettatori “interessati” Serbia-Polonia è stata estenuante perché le squadre in campo hanno tenuto serbi e italiani con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo e a tutto questo si è aggiunto anche il black-out sul circuito internazionale delle immagini video che ha fatto saltare la diretta di RaiSport proprio all’inizio del tie-break e la linea è tornata solo sul 9-9. Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta stanno commentando la Final Six dall’Italia e dunque non si poteva improvvisare nemmeno un collegamento via telefono, per non parlare del fatto che nello stesso momento è saltato anche il sito ufficiale della World League.

L’Italia aveva bisogno di una sconfitta della Serbia per passare il turno, ma alla fine, da amanti del volley, bisogna ammettere che Podrascanin e compagni hanno meritato molto più degli azzurri di continuare a lottare per le medaglie.

E oltre all’Italia resta fuori dalle semifinali anche il Brasile, grazie al biscotto tra Francia e Usa: gli americani hanno vinto 3-1 contro i transalpini e così i verdeoro, che hanno perso con i francesi e vinto con gli americani, concludono come terzi del loro girone. In passato il Brasile il biscotto lo ha inflitto e ora si è ritrovato a subirlo proprio in casa, a Rio de Janeiro.

L’Italia, dopo due bronzi consecutivi in World League, quest’anno resterà senza medaglie.

Il programma delle semifinali di oggi, sabato 18 luglio 2015 (la partita tra Polonia e Serbia è finita dopo la mezzanotte italiana).
Ore 15:10 - Usa-Serbia in differita su RaiSport 1 alle ore 18
A seguire - Francia-Polonia in differita su RaiSport 1 alle ore 00:20

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail