Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma e azzurri in gara oggi, sabato 25 luglio

Si assegnano le prima cinque medaglie di questa edizione dei Mondiali.

Mondiali di Nuoto Kazan 2015 Programma sabato 35 luglio.jpg

La sedicesima edizione dei Mondiali di Nuoto non è cominciata benissimo per l'Italia: ieri, infatti, sia Giovanni Tocci sia Andrea Chiarabini sono stati eliminati dalla finale dei tuffi dal trampolino da un metro ottenendo rispettivamente il sedicesimo e il ventesimo punteggio. Oggi però ci sono immediate possibilità di riscatto e si assegnano anche le prime medaglie sia nei tuffi, sia nel fondo sia nel nuoto sincronizzato.

Questa mattina, quando in Italia saranno ancora le 9 (che corrispondono alle 10 di Kazan), scatta la 5 km di fondo femminile che vedrà impegnate le azzurre Martina Grimaldi e Arianna Bridi. Alla vigilia non ci sono particolari proclami, nonostante Grimaldi sia la campionessa del mondo in carica nella 25 km, è reduce da una stagione complicata e disputerà solo questa gara, ma anche se non ha promesso nulla da una campionessa come lei ci si può aspettare di tutto. Quando si concluderà la gara femminile scatterà, a mezzogiorno, quella maschile e in gara per l'Italia ci sono Mario Sanzullo e Matteo Furlan. Anche in questo caso è lecito sperare in una sorpresa dagli azzurri.

In mattinata spazio anche al nuoto sincronizzato con i preliminari del solo tecnico con Linda Cerruti e del duo misto tecnico con la coppia azzurra composta da Manila Flamini e Giorgio Minisini. Se Cerruti si qualificherà per la finale scenderà in acqua anche nel pomeriggio, dopo i preliminari del programma tecnico a squadre.

Ma oggi gli occhi sono puntati anche sui tuffi. Alle 14 c'è la finale dei sincro misto da 10 metri con Noemi Batki e Maicol Verzotto in campo e poi c'è la gara dei 3 metri sincro femminile: la mattina l'eliminatoria, poi alle 18:30 la finale. Per l'Italia in gara ci sono Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, da sette anni campionesse d'Europa in carica e due volte vice-campionesse del mondo, nel 2009 a Roma e nel 2013 a Barcellona. Questo per la coppia d'oro dei tuffi azzurri è l'ultimo mondiale.

Qui di seguito tutto il programma della giornata con gli orari italiani e gli azzurri in gara.

Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma di sabato 25 luglio


In grassetto le gare che assegnano le medaglie:

8:00-10:30, nuoto sincronizzato: preliminari solo tecnico con Linda Cerruti

9:00-10:15, nuoto di fondo: 5 km femminile con Martina Grimaldi e Arianna Bridi

9:00-11:45, tuffi: eliminatoria 3 m sincro femminile con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè

10:45-12:30, nuoto sincronizzato: preliminari duo misto tecnico con Manila Flamini e Giorgio Minisini

12:00-13:15, nuoto di fondo: 5 km maschile con Mario Sanzullo e Matteo Furlan

13:00-15:30, nuoto sincronizzato: preliminari squadre tecnico

14:00-15:30, tuffi: finale 10 m sincro misto con Noemi Batki e Maicol Verzotto

16:30-18:00, nuoto sincronizzato: finale tecnico solo

18:30-19:30, tuffi: finale 3 m sincro femminile

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail