Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma e azzurri in gara oggi, lunedì 27 luglio

Si assegnano quattro medaglie: due nel nuoto sincronizzato, una nei tuffi e una nel nuoto di fondo.

Mondiali Nuoto Kazan 2015 programma e azzurri 27 luglio

La quarta giornata dei Mondiali di Nuoto 2015 a Kazan ci consegnerà altre finali distribuite nell’arco della giornata e inoltre ci sarà il via del torneo maschile di pallanuoto. Ieri le ragazze del Setterosa hanno cominciato alla grande con una convincente vittoria per 15-3 sul Giappone, vedremo oggi come comincerà la sua avventura iridata il Settebello, impegnano alle 11 del mattino con la Grecia nella sua prima partita della fase a gironi.

La prima azzurra a scendere in acqua stamattina è Linda Cerruti, che in queste prime giornate del Mondiale si sta sottoponendo a un vero e proprio tour de force, visto che ha gareggiato sabato e domenica sia al mattino sia al pomeriggio nel solo tecnico e nel duo tecnico con Costanza Ferro rimediando due settimi posti. Oggi Linda gareggia di nuovo da sola nel libero. E sempre nel sincronizzato, nel pomeriggio c’è la finale del tecnico a squadre e l’Italia spera di essere protagonista.

La prima medaglia che si assegna oggi è quella della 10 km maschile nel nuoto di fondo. In gara per l’Italia ci sono Federico Vanelli e Simone Ruffini. Soprattutto su quest’ultimo ci sono molte speranze perché in questa stagione ha disputato la 10 km tre volte in Coppa del Mondo e tutte e tre le volte è finito sul podio: una vittoria e due terzi posti per lui. Ora si spera dunque nella medaglia iridata.

Per quanto riguarda i tuffi, oggi si disputa tutta la gara femminile in sincro dalla piattaforma da 10 metri, con le eliminatorie al mattino e la finale in chiusura di giornata alle ore 18:30, ma per l’Italia non ci sono atlete impegnate in questa gara e non ci sono azzurri nemmeno nella finale maschile di tuffi dal trampolino da 1 m che si disputa alle ore 14. Per quest’ultima gara le eliminatorie si sono svolte venerdì scorso 24 luglio, prima giornata dei Mondiali, ma gli azzurri Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini non si sono qualificati per la finale rimediando rispettivamente il 16° e il 20° posto.

Vi ricordiamo che le gare si possono guardare in diretta tv su Eurosport e RaiSport.

Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma di lunedì 27 luglio


In grassetto le gare che assegnano le medaglie. Gli orari sono quelli italiani.

8:00-12:00, nuoto sincronizzato: preliminari solo libero con Linda Cerruti

9:00-11:45, tuffi: eliminatoria piattaforma 10 m sincro femminile

11:00-13:15, nuoto di fondo: 10 km maschile con Simone Ruffini e Federico Vanelli

11:10-12:15, pallanuoto maschile: Grecia-Italia

14:00-16:15, tuffi: finale maschile trampolino da 1 m

16:30-18:00, nuoto sincronizzato: finale squadre tecnico con l’Italia

18:30-19:30, tuffi: finale piattaforma 10 m sincro femminile

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail