Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma e azzurri in gara oggi, martedì 28 luglio

Si assegnano tre medaglie: due nei tuffi e una nel nuoto di fondo.

Mondiali Nuoto Kazan 2015 programma 28 luglio e azzurri

La quinta giornata dei Mondiali di Nuoto 2015 a Kazan potrebbe, sulla carta, regalare qualche bella emozione e magari qualche medaglia all'Italia. Soprattutto tra le ragazze oggi abbiamo in acqua atlete molto competitive.

Si parte la mattina presto, alle 8, con le eliminatorie del duo libero del nuoto sincronizzato e per l'Italia sono in gara Linda Cerruti (che ieri ha ottenuto la qualificazione alla sua terza finale) e Costanza Ferro, la coppia che ha già conquistato il settimo posto nel duo tecnico.

Si prosegue poi con le eliminatorie dei tuffi, in particolare con la gara sincro maschile da 3 metri in cui l'Italia schiera Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci, entramb a caccia di riscatto dopo le prime uscite a questo Mondiale un po' troppo deludenti.

Sempre in mattinata, per il nuoto sincronizzato ci sono le eliminatorie del duo misto libero per il quale torna in acqua Giorgio Minisini, fresco di conquista della storica medaglia di bronzo nel duo misto tecnico. Per questa occasione il 19enne azzurro cambia compagna: non c'è con lui Manila Flamini, ma Mariangela Perrupato.

La prima medaglia del giorno è quella del nuoto di fondo: oggi si nuota la 10 km femminile e l'Italia ha grandi speranze con Rachele Bruni e Aurora Ponselè e questa gara è importantissima anche perché è la distanza olimpica e abbiamo visto che ieri nella corrispondente maschile si sono qualificati per Rio 2016 Federico Vanelli e Simone Ruffini.

Questa mattina c'è anche il secondo appuntamento nella fase a gironi del torneo di pallanuoto femminile per l'Italia che affronta gli Stati Uniti. Il Setterosa ha vinto agevolmente la prima partita contro il Giappone, ma oggi sarà più difficile.

Nel primo pomeriggio c'è l'attesissima finale dei tuffi femminili dal trampolino da un metro e per l'Italia c'è Tania Cagnotto, che si è qualificata con il secondo miglior punteggio e che due anni fa a Barcellona in questa gara ha vinto l'argento (e nel 2011 il bronzo).

Sempre nel pomeriggio ci sono le eliminatorie del programma libero a squadre del nuoto sincronizzato e in acqua c'è anche l'Italia.

L'ultima gara del giorno è la finale dei tuffi del sincro maschile dal trampolino da 3 metri in cui speriamo di rivedere Tocci e Chiarabini.

Le gare si possono seguire in diretta tv su Eurosport e RaiSport.

Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma di martedì 28 luglio


In grassetto le finali. Gli orari sono italiani (il fuso di Kazan è un'ora avanti).

8:00-12:30, nuoto sincronizzato: eliminatorie duo libero con Linda Cerruti e Costanza Ferro

9:00-11:45, tuffi: eliminatoria 3 metri sincro maschile con Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci

10:45-12:30, nuoto sincronizzato: eliminatorie duo misto libero con Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato

11:00-13:15, nuoto di fondo: 10 km femminile con Rachele Bruni e Aurora Ponselè

11:10-12:15, pallanuoto femminile: Italia-Usa

14:00-15:00, tuffi: finale 1 m femminile con Tania Cagnotto

16:30-19:00, nuoto sincronizzato: eliminatorie squadra libero con l'Italia

18:30-19:45, tuffi: finale 3 m sincro maschile

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail