Serie A1 volley femminile: il calendario 2015-2016

Il calendario della Serie A1 di pallavolo femminile 2015-2016 è pronto, lo ha diffuso oggi la Lega Volley Femminile insieme con le date delle altre due competizioni italiane: la Supercoppa, ossia la sfida tra la Pomì Casalmaggiore campione d'Italia e l'Igor Gongonzola Novara vincitrice della Coppa Italia (e vice-campione d'Italia in carica) e la stessa Coppa Italia. La Supercoppa si giocherà sabato 10 ottobre, mentre per quanto riguarda il trofeo nazionale i quarti si disputeranno il 17 febbraio 2016 e la Final Four il 19 e 20 marzo 2016.

La Regular Season del campionato comincerà il 18 ottobre, o meglio il 17 con l'anticipo della prima giornata, e si concluderà il 2 aprile. Vi partecipano 13 squadre, questo significa che ogni settimana una squadra osserverà un turno di riposo. Le prime otto classificale alla fine del girone di andata giocano i quarti della Coppa Italia, le prime otto della classifica finale disputano i playoff scudetto. L'ultima classificata retrocede subito in Serie A2, mentre la 12a retrocede direttamente solo se il distacco dall'11a è maggiore di 4 punti, altrimenti le due squadre disputano i playout.

Nel corso della Regular Season ci saranno cinque turni infrasettimanali:
mercoledì 4 novembre (4a giornata)
mercoledì 2 dicembre (9a giornata)
martedì 22 dicembre (13a giornata)
mercoledì 3 febbraio (17a giornata)
mercoledì 2 marzo (22a giornata)

Prima delle festività natalizie è in programma la 12a giornata che si disputerà interamente sabato 19 dicembre. Le ultime due giornate si disputano sabato 26 marzo (prima di Pasqua) e sabato 2 aprile. Ci sarà una sosta dal 23 dicembre al 15 gennaio per lasciare spazio ai tornei di qualificazione olimpica.

La prima squadra a osservare il turno di riposo sarà il Club Italia, il team della Federvolley, allenato dal ct della nazionale Marco Bonitta. L'esordio per le azzurre sarà il 25 ottobre in casa di Novara.

Per quanto riguarda i playoff Scudetto, essi saranno strutturati in tre turni:
- Quarti di finale tra le prime otto classificate abbinate per ranking (1a vs 8a, a^ vs 7a e così via), disputano i quarti di finale con la formula delle due gare vinte su tre con la gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.

- Semifinali: le quattro vincitrici dei quarti di finale, abbinate secondo il tabellone dei playoff, disputano le semifinali con la formula delle due gare vinte su tre. Le gare dispari si giocano in casa della squadra meglio classificata.

- Finale: le due squadre vincitrici delle semifinali, disputano la finale con la formula delle tre gare vinte su cinque. Le gare dispari si giocano in casa della squadra meglio classificata al termine della Regular Season.

Nella gallery in apertura del post tutto il calendario della Serie A1 2015-2016.

Foto © Mora/LVF

  • shares
  • Mail