Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma e azzurri in gara oggi, giovedì 30 luglio

Si assegnano quattro medaglie: due nel nuoto sincronizzato, una nel nuoto di fondo e una nei tuffi.

Mondiali Nuoto Kazan 2015 Programma 30 luglio

La settima giornata dei Mondiali di Nuoto 2015 a Kazan è molto ricca di eventi e ci sono bene quattro medaglie da assegnare.

Per l'Italia le prime a scendere in acqua saranno le ragazze del Setterosa, che giocano contro il Brasile per mantenere il primato nel proprio girone del torneo di pallanuoto e a accedere matematicamente ai quarti di finale. La partita comincia alle 8:30 italiane.

Alla stessa ora comincia la giornata dei tuffi con le eliminatorie della gara dal trampolino da 3 metri con oltre 60 atleti iscritti, tra cui due azzurri: Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi, il primo ha gareggiato ieri nel Team Event insieme con Noemi Batki rimediando l'ottavo posto. L'inizio era previsto per le 9, ma è stato anticipato di mezz'ora per il gran numero di partecipanti e l'organizzazione ha fatto sapere che ci sarà un tuffo ogni 40 secondi. Alle ore 14 la gara dei tuffi maschili dal trampolino da 3 metri riprende con le semifinali.

Alle ore 11 prende il via il Team Event del nuoto di fondo: le squadre si sfidano nella 5 km e l'Italia è composta da Federico Vanelli, Simone Ercoli e Rachele Bruni. Vanelli e Bruni hanno già gareggiato nella 10 km ed entrambi hanno ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.

Nel pomeriggio grande protagonista è il nuoto sincronizzato con due finali, una dopo l'altra: la prima, con inizio alle ore 16:30, è quella del duo libero per la quale si è qualificata la coppia azzurra composta da Costanza Ferro e Linda Cerruti che arrivano con il sesto punteggio ottenuto nelle eliminatorie. Al comando ci sono le russe Natalia Ischenko e Svetlana Romashina seguite dalle cinesi Huang Xuechen e Sun Wenyan e dalle giapponesi Yukiko Inui e Risako Mitsui.

Subito dopo la finale del duo misto libero e per l'Italia ci sono Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato che si sono qualificati con il quarto punteggio e che potrebbero anche aspirare a una medaglia. Giorgio ha già vinto il bronzo nel duo misto tecnico in coppia con Manila Flamini.

Quasi in contemporanea con la gara del duo misto libero va in scena la finale dei tuffi dalla piattaforma 10 metri femminile nella quale c'è Noemi Batki che ieri si è qualificata con il decimo punteggio ottenendo così anche la certezza di partecipare l'anno prossimo alle Olimpiadi di Rio. Dal 2007 mancava un'italiana in questa finale e finalmente, al suo quarto tentativo, Noemi ce l'ha fatta e oggi punta all'ottavo posto che significherebbe qualificazione alle World Series, sempre molto utili soprattutto nell'anno olimpico.

Sia le gare del mattino sia quelle del pomeriggio si possono seguire in diretta tv su Eurosport e RaiSport e in streaming sul sito ufficiale di RaiSport e attraverso il Player di Eurosport.

Mondiali di Nuoto Kazan 2015: programma di giovedì 30 luglio


Le gare che assegnano medaglie sono indicate in grassetto. Gli orari sono italiani (il fuso di Kazan è un'ora avanti).

8:30-9:35, pallanuoto femminile: Brasile-Italia

8:30-11:45, tuffi: eliminatoria trampolino da 3 m maschile con Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti

11:00-12:15, nuoto di fondo: Team Event, 5 km a squadre con Federico Vanelli, Simone Ercoli e Rachele Bruni

14:00-15:45, tuffi: semifinale trampolino da 3 m maschile

16:30-18:10, nuoto sincronizzato: finale duo libero con Costanza Ferro e Linda Cerruti

18:15-19:30, nuoto sincronizzato: finale duo misto libero con Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato

18:30-19:45, tuffi: finale piattaforma 10 metri femminile con Noemi Batki

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail