Pechino ospiterà le Olimpiadi invernali 2022

La capitale cinese è la prima città al mondo a ospitare sia un’edizione estiva che un’edizione invernale

Pechino ospiterà le Olimpiadi invernali del 2022, dopo avere ospitato nel 2008 quelle estive. È la prima volta, nella storia ultracentenaria dei Giochi Olimpici moderni, che una stessa città ospita le due diverse rassegne e la vittoria ottenuta dalla metropoli asiatica non è che l’ulteriore conferma del monopolio dei Brics nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi, dopo che la crisi economica ha messo in ginocchio i Paesi che tradizionalmente ospitavano i grandi eventi sportivi.

Proprio l’altro giorno Boston si è chiamata fuori dalla contesa per ospitare i Giochi estivi del 2024 che vedono in corsa Roma. Martin Walsh ha detto, senza mezzi termini, che i cittadini non dovranno “pagare il conto” di una manifestazione che rappresenta un business per le multinazionali e un drenaggio letale per le casse delle amministrazioni ospitanti.

C’è tempo fino al 15 settembre per presentare la propria candidatura e in gioco potrebbe rientrare Los Angeles. Roma, invece, di scrupoli sui conti da pagare dei cittadini non se ne fa e anzi, siamo pronti a scommettere che sposerà la narrazione secondo la quale i Giochi sono un’occasione “per far bella la città”. Bella e indebitata come Torino, la città con l’Imu più alta d’Italia e un’insanabile voragine delle finanze pubbliche che sta facendo chiudere ospedali ed eliminare servizi basilari per la cittadinanza.

In quattro anni tre Olimpiadi in Asia

Quattordici anni dopo le Olimpiadi del 2008, la capitale cinese tornerà ad ospitare l’evento olimpico. La votazione svoltasi al centro congressi di Kuala Lumpur è stata effettuata due volte: prima tramite sistema elettronico, poi, in seguito a un difetto del sistema, con la cara vecchia carta. La capitale cinese ha battuto la kazaka Almaty e sarà la terza località asiatica a ospitare i Giochi Olimpici nel quadriennio 2018-2022: i Giochi invernali 2018, infatti, saranno ospitati da Pyeongchang, in Corea del Sud, mentre le Olimpiadi estive del 2020 si svolgeranno a Tokyo, in Giappone.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail