Pallanuoto, Mondiali Kazan 2015: Italia ko con gli Usa 11-9, c'è il Canada agli ottavi

usa-italia-pallanuoto.jpg

Mondiali Pallanuoto Kazan 2015. Italia sconfitta dagli Usa 11-9 nell'ultima partita della fase a gironi. 4-4; 3-2; 2-1; 2-2 il punteggio dei quattro tempi che condanna gli azzurri al terzo posto e all'ottavo di finale, di domenica, contro il Canada, secondo nel girone A grazie al successo odierno sul Brasile (10-6). Si chiude così una prima fase alquanto deludente per il Settebello con due ko e una sola vittoria, decisiva per il passaggio del turno, contro la Russia, ultima a 0 punti.

Mondiali Pallanuoto 2015 | Italia - Usa

Mondiali Pallanuoto Kazan 2015. Stasera, alle 20.30, l'Italia affronta gli Usa nell'ultima partita della fase a gironi.

Con la Grecia, sorprendente vincitrice su entrambe le contendenti nelle prime due giornate, sicura della vetta e della qualificazione diretta ai quarti di finale, Italia e Usa si giocano il secondo posto, piazzamento che potrebbe permettere un accoppiamento più favorevole, nel successivo barrage eliminatorio contro la terza del girone A, Canada o eventualmente Brasile, compagine quest'ultima allenata dall'ex c.t. del Settebello, Ratko Rudic.

Incroci futuri a parte, ci si attende stasera un'altra buona prestazione dei nostri, alla stregua di quella offerta due giorni fa contro i padroni di casa della Russia, sconfitti 9-6 ed eliminati dalla competizione. Trascinati da Figlioli e Giorgetti, gli azzurri hanno riscattato il deludente debutto contro la Grecia, per la felicità di Sandro Campagna

Contro i russi, ho visto un Settebello, a tratti, straordinario. Ho rivisto la mia squadra con la capacità di adattarsi alla tensione di gare così importanti. Bisogna però migliorare e abituarsi ulteriormente al clima infernale di un torneo mondiale

La sfida contro gli Usa servirà anche a questo. E' una buona formazione quella statunitense accreditata anch'essa, alla vigilia, di ambizioni di primato nel girone. Attenzione in particolare al talento dell'italo-americano, Luca Cupido, 19enne nativo di Santa Margherita Ligure, che due anni fa ha deciso di lasciare l'Italia per studiare e proseguire la sua carriera pallanuotistica oltreoceano, proposito quest'ultimo, finora, perseguito con risultati soddisfacenti.

Per seguire in tv, la partita tra Italia e Usa bisogna sintonizzarsi su Raisport 1 con la telecronaca di Failla e Porzio. La stessa emittente trasmetterà l'evento in streaming, gratuito, sul sito raisport.rai.it.


mondiali-kazan-2015-pallanuoto-italia-usa.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail