Atp Amburgo 2015 | Fognini e Nadal in finale | Risultati 1 agosto

fognini-finale-atp-amburgo-2015.jpg

Atp Amburgo 2015. Fognini e Nadal sono i due finalisti. Sconfitti Pouille e Seppi

Fognini b. Pouille 6-2; 7-6(1): Primo set in netto controllo per l'azzurro. Fabio impone un buon ritmo alla partita e disegna il campo senza che Pouille riesca a frapporre una strategia difensiva efficace. Il doppio break e il 4-1 iniziale regalano a Fognini un rotondo 6-2 in appena 23 minuti di gioco. Nel secondo parziale, il francese salva tre break point nel primo game in battuta e si mantiene in scia senza farsi staccare. Fognini, a sua volta, è costretto ad annullare due occasioni per il break nel secondo e settimo gioco e, soprattutto, un set point, ai vantaggi, sul 5-6, sventato con una volee millimetrica su una potente risposta ai piedi di Pouille sulla prima di servizio. Scampato il pericolo nel tie break, il ligure concretizza il 4-1 iniziale e chiude 7-2, conquistando la decima finale in carriera, la seconda a Amburgo, la terza in un 500, la seconda dell'anno dopo quella, persa con Ferrer, lo scorso febbraio a Rio.

Nadal b. Seppi 6-1; 6-3: Nulla da fare per Seppi contro un Nadal in grande spolvero. Il primo set è un monologo dello spagnolo che ritrova un’inusuale precisione ed efficacia nei colpi. Andreas soccombe e, in appena 15 minuti, è già sotto 5-0. Nadal può permettersi anche un momento di pausa e Seppi ottiene il break che gli permette di evitare il bagel.

L’unico brivido della partita arriva nel secondo parziale quando, durante uno scambio, Rafa si ferma all’improvviso e chiede l’intervento del medico per un’improvvisa tachicardia e un dolore alla zona intercostale. Zio Toni e il papà Sebastian assistono perplessi alla scena dalle tribune. Tre minuti di preoccupazione che, tuttavia, si rivelano meno gravi del previsto. Anzi, al rientro in campo, Nadal, già in vantaggio 3-0, consolida il gap con un altro break, sale 5-1, cede il servizio al momento di chiudere la partita ma si rifà prontamente anticipando la resa di Seppi. Per Rafa è la quarta finale del 2015. Finora il bilancio è di due vittorie (Buenos Aires, Stoccarda) e una sconfitta (Madrid con Murray).

Atp Amburgo 2015 | Le semifinali

Atp Amburgo 2015. Oggi le due semifinale del torneo tedesco su terra outdoor. Si comincia alle 13 con Fognini-Pouille. A seguire Nadal-Seppi. Ecco una presentazione delle sfide odierne.

Fognini - Pouille: Fabio torna in semifinale a Amburgo a due anni di distanza dalla magica estate del 2013 nella quale, la settimana seguente il primo titolo in carriera conquistato a Stoccarda, vinse anche alla Rothenbaum Arena. All'epoca, Fognini sconfisse in semifinale Almagro. Oggi si ritrova contro un avversario decisamente alla portata ma da non sottovalutare.

Fantastico fin qui il cammino del francese che, partito dalle qualificazioni, nel main draw si è imposto su Cervantes, Monaco e Paire, quest'ultimo reduce dalla vittoria a Baastad. Inoltre, nell'unico confronto diretto disputato lo scorso autunno al Masters di Parigi Bercy, sul veloce indoor, proprio Pouille ebbe la meglio su un nervosissimo Fognini con un doppio tie break. Precedenti a parte, l'opportunità per il ligure è troppo ghiotta per essere sprecata.

Nadal - Seppi: Lo score dei precedenti (5-1) depone a favore di un'altra vittoria di Nadal in due set. Anche a Amburgo, tuttavia, Rafa, alla stregua di quanto visto nel resto della stagione sul rosso, non è sembrato irresistibile sulla sua superficie prediletta. Anzi, sia contro Verdasco all'esordio che con Vesely agli ottavi, il maiorchino ha faticato più del previsto per poi "riposarsi", ai quarti, contro un Cuevas davvero poco ispirato. Seppi che ieri ha usufruito di una giornata di riposo per il ritiro di Bolelli a causa di un mal di stomaco, può giocarsi le sue chance anche se, indubbiamente, sarebbe una sorpresa vederlo domani in finale.

Entrambe le partite in diretta su Supertennis e in streaming su supertennis.tv.

fognini-semifinali-atp-amburgo-2015.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail