Giro di Polonia 2015, prima tappa: Kittel torna alla vittoria, Bonifazio terzo | Video

Lunghissima volata finale vinta dal tedesco davanti a Ewan Caleb e Niccolò Bonifazio.

Marcel Kittel torna alla vittoria in quel di Varsavia aggiudicandosi in volata la prima tappa del Giro di Polonia 2015. Il tedesco della Giant-Alpecin, che ha finora vissuto una stagione travagliatissima, è riuscito a imporsi davanti all'australiano dell'Orica GreenEdge Ewan Caleb e su Niccolò Bonifazio della Lampre-Merida.

La fuga di giornata ha avuto per protagonisti Matej Mohoric della Cannondale-Garmin, Adrian Kurek della CCC Sprandi Polkowice e Pawel Bernas della selezione polacca. I tre sono partiti praticamente subito e hanno ottenuto in pochi minuti un vantaggio di circa due minuti e mezzo che è rimasto tale per quasi tutto il tempo che sono rimasti in fuga grazie soprattutto all'azione in testa al gruppo della Giant-Alpecin che ha tenuto sotto controllo il gap, aiutata a tratti dalla IAM e dall'Orica GreenEdge.

Il ritmo, soprattutto nella seconda ora, è stato molto alto, tanto che a 50 km dal traguardo il gruppo ha dovuto rallentare perché rischiava di riprendere la fuga troppo presto. Sull'unico gran premio della montagna di questa prima tappa, di terza categoria, ha transitato per primo Adrian Kurek, che a circa 150 metri dallo scollinamento si è avvantaggiato di qualche metro rispetto agli altri due compagni di fuga. L'azione di Kurek ha fatto leggermente aumentare il distacco rispetto al gruppo.

Al traguardo volante a 25 km dall'arrivo Mohoric, rimasto in fuga solo con Kurek, ha sprintato e si è aggiudicato lo sprint intermedio, poi ha tentato di allungare un po', ma ha preferito farsi riprendere da Kurek e ricominciare a collaborare con lui per gli ultimi due giri del circuito con ancora 50" di vantaggio sul gruppo.

A poco più di 15 km al traguardo anche Mohoric e Kurek sono stati ripresi. Ci sono stati nuovi tentativi di fuga e Patrick Gretsch dell'AG2R La Mondiale e Vegard Breen della Lotto-Soudal sono riusciti ad avvantaggiarsi di qualche metro, quantificabile in circa 6". All'inizio dell'ultimo giro Gretsch si è rifiutato di dare il cambio a Breen e in questo modo ha favorito il gruppo che li ha presto ripresi guidato soprattutto dalla Movistar.

Negli ultimi 7 km si è fatta vedere in testa al gruppo l'Orica GreenEdge, ma ben presto è risalita anche la Giant-Alpecin. Negli ultimi 3 km gran bagarre per prendere le posizioni migliori, poi nella lunghissima volata finale è stato Marcel Kittel a imporsi su tutti.

Marcel Kittel ha vinto la prima tappa del Giro di Polonia 2015

Questi i primi dieci al traguardo della prima tappa del Giro di Polonia 2015, tutti con lo stesso tempo:
1) Marcel Kittel (Giant-Alpecin) 2h 43' 13"
2) Caleb Ewan (Orica GreenEdge)
3) Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida)
4) Dennis Van Winden (LottoNL-Jumbo)
5) Sébastien Turgot (AG2R La Mondiale)
6) Kris Boeckmans (Lotto-Soudal)
7) Andrea Guardini (Astana)
8) Lorrenzo Manzin (FDJ)
9) Michal Kwiatkowski (Etixx-Quick Step)
10) Ion Izagirre (Movistar)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail