Vuelta 2015: anche Chris Froome ci sarà

Il vincitore del Tour de France ha dato l'annuncio via Twitter.

Chris Froome alla Vuelta 2015

Aveva detto che questa settimana avrebbe comunicato la sua decisione circa la partecipazione alla Vuelta e oggi ha mantenuto la promessa dando la notizia ufficialmente attraverso il suo account Twitter: Chris Froome ci sarà al Giro di Spagna.
E per confermare la sua presenza ha scelto una foto dello scorso anno di sé stesso mentre combatteva con Alberto Contador che indossava la Maglia Rossa.

Per Froome sarà la quarta partecipazione alla Vuelta: nel 2011 arrivò secondo dietro a Juan José Cobo e davanti a Bradley Wiggins, nel 2012 arrivò quarto dietro il trio di spagnoli Contador, Alejandro Valverde e Joaquim Rodriguez e infine l'anno scorso, di nuovo secondo dietro Contador e davanti a Valverde.

Quest'anno, rispetto al 2013 quando dopo il Tour si dedicò praticamente solo ai festeggiamenti, Froome ha continuato ad allenarsi regolarmente nonostante la grande soddisfazione di rivincere la Grande Boucle. Evidentemente aveva già intenzione di partecipare alla Vuelta. Ecco il tweet del suo annuncio

La Vuelta avrà dunque una start list all'altezza del Tour de France perché ci saranno tutti e quattro i primi classificati della corsa francese: Chris Froome, Nairo Quintana e Alejandro Valverde della Movistar e Vincenzo Nibali dell'Astana, che avrà anche la concorrenza interna di Fabio Aru e Mikel Landa, rispettivamente secondo e terzo del Giro d'Italia.

Per Chris Froome la Vuelta 2015 sarà l'undicesimo grande giro della carriera: il primo è stato il Tour del 2008 tra le fila della Barloworld, quando arrivò 83°, poi il Giro del 2009 (36°), di nuovo il Giro l'anno dopo ma con la maglia del Team Sky (fu squalificato alla 19esima tappa perché si era fatto trainare dalla sua ammiraglia), poi sono arrivati il secondo posto al Tour del 2012 dietro il suo compagno Bradley Wiggins e il già citato quarto posto alla Vuelta, la vittoria in Francia nel 2013 e il ritiro nel 2014 alla quinta tappa ma il secondo posto in Spagna, infine la vittoria di quest'anno al Tour de France, che resta il suo grande giro preferito.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail