Eneco Tour 2015, Boonen vince la 3a tappa davanti a Démare e Viviani | Video

Jesper Asselman resta leader della classifica generale. Domani la cronometro.

Tom Boonen ha vinto la terza tappa dell'Eneco Tour 2015, da Beveren ad Ardooie, lunga 171,9 km: un belga (e uno dei più amati tra l'altro) che trionfa sulle strade del suo Paese per la gioia del pubblico. Il campionissimo dell'Etixx-Quick Step ha preceduto sulla linea del traguardo il francese della FDJ Arnaud Démare e l'italiano del Team Sky Elia Viviani, già vincitore di una tappa, la prima, a questo Eneco Tour. Buon piazzamento anche per Andrea Guardini dell'Astana, quarto, mentre Sacha Modolo della Lampre-Merida è ottavo.

L'olandese Jesper Asselman del Team Roompot Oranje Peloton resta leader della classifica generale, ma con un solo secondo di vantaggio su Boonen e Viviani. Domani però c'è la cronometro che potrebbe anche essere decisiva per la Maglia Bianca nonostante dopo ci siano altre tre tappe.

Per quanto riguarda la frazione odierna, subito dopo il via è partito l'attacco di David Boucher ella FDJ, Edward Theuns della Topsport Vlaanderen-Baloise e Frederik Veuchelen della Wanty-Groupe Gobert. Il loro vantaggio è salito fino a poco sotto il quattro minuti, poi ovviamente il gruppo si è rifatto sotto, ma i tre sono riusciti a restare in fuga anche al chilometro d'oro, dove Theuns ha allungato e ha transitato per primo prendendosi 9" di abbuono che lo hanno fatto entrare nella top-ten della classifica generale in quinta posizione.

A 20 km dal traguardo i tre fuggitivi sono stati ripresi ed è partito in contropiede Nathan Haas della Cannondale-Garmin, ma anche lui è stato presto riacciuffato dal gruppo guidato soprattutto da Trek e Lotto-Soudal e in seguito anche dalla LottoNL-Jumbo.

Negli ultimi 3 km a dar man forte alla squadra di André Greipel sono arrivate anche Giant-Alpecin e Orica GreenEdge, ma è stato il treno dell'Etixx-Quick Step, uscita allo scoperto negli ultimi mille metri, a fare la differenza e Tom Boonen ha coronato il lavoro dei suoi compagni di squadra tagliando il traguardo per primo.

Tom Boonen ha vinto la terza tappa dell'Eneco Tour 2015

Questi i primi dieci al traguardo della terza tappa dell'Eneco Tour 2015, tutti con lo stesso tempo:


    1) Tom Boonen (Etixx-Quick Step) 3h 54' 25"
    2) Arnaud Démare (FDJ)
    3) Elia Viviani (Team Sky)
    4) Andrea Guardini (Astana)
    5) Dylan Groenewegen (Team Roompot Oranje Peloton)
    6) André Greipel (Lotto Soudal)
    7) Rüdiger Selig (Team Katusha)
    8) Sacha Modolo (Lampre Merida)
    9) Danny Van Poppel (Trek)
    10) Roy Jans (Wanty-Groupe Gobert)

E questi i primi dieci in classifica generale:


    1) Jesper Asselman (Team Roompot Oranje Peloton) 12h 13' 20"
    2) Tom Boonen (Etixx-Quick Step) +1"
    3) Elia Viviani (Team Sky) +1"
    4) André Greipel (Lotto Soudal) +5"
    5) Edward Theuns (Topsport Vlaanderen-Baloise) +6"
    6) Danny Van Poppel (Trek) +9"
    7) Arnaud Démare (FDJ) +9"
    8) Jacopo Guarnieri (Team Katusha) +9"
    9) Gijs Van Hoecke (Topsport Vlaanderen-Baloise) +9"
    10) Frederik Veuchelen (Wanty-Groupe Gobert) +9"

Foto © Eneco Tour

  • shares
  • Mail