Vuelta 2015 | Classifica Generale Finale | Fabio Aru è la Maglia Rossa

La classifica generale della Vuelta a España 2015 aggiornata tappa dopo tappa.

Fabio Aru ha vinto la Vuelta 2015

La Vuelta 2015 si è conclusa con la festa di Fabio Aru e del suo team, l'Astana, e con la vittoria nell'ultima tappa di John Degenkolb della Giant Alpecin che si è imposto nella frazione da Alcalá de Henares a Madrid arrivando così a dieci tappe in totale vinte nella corsa spagnola nella sua carriera. Sul podio con il sardo salgono Joaquim Rodriguez del Team Katusha e Rafal Majka della Tinkoff-Saxo.

Ecco le prime posizioni della classifica generale definitiva

Classifica generale finale Vuelta di Spagna 2015

Le altre classifiche
Classifica a Punti della Maglia Verde
Classifica Combinata della Maglia Bianca
Classifica Scalatori della Maglia a Pois

Aru Maglia Rossa dopo la 20a tappa


Sabato 12 settembre 2015
Fabio Aru Maglia Rossa della Vuelta 2015

Fabio Aru torna in Maglia Rossa dopo la tappa decisiva, la ventesima, e di fatto conquista la Vuelta 2015, il suo primo Grande Giro si spera di una lunga serie. Rubén Plaza Molina, spagnolo dell'italiana Lampre-Merida, ha vinto la frazione da San Lorenzo de El Escorial a Cercedilla, mentre Aru, con la sua squadra, l'Astana, ha prima tenuto a bada Tom Dumoulin e poi l'ha attaccato sulla penultima salita lasciandolo indietro di chilometri. L'olandese della Giant-Alpecin è scivolato ora alla sesta posizione della classifica generale, una disdetta, purtroppo, viste le sue grandi prestazioni, ma sicuramente lo ritroveremo a lottare per altri grandi giri nei prossimi anni. Sul podio salgono Joaquim Rodriguez del Team Katusha e Rafal Majka della Tinkoff-Saxo. Ottimi risultati anche per altri due italiani: Domenico Pozzovivo dell'AG2R La Mondiale è undicesimo e Gianluca Brambilla dell'Etixx-Quick Step è tredicesimo.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 20 tappe

Dumoulin Maglia Rossa dopo la 19a tappa


Venerdì 11 settembre 2015
Tom Dumoulin Maglia Rossa dopo 19 tappe

Mancano due tappe alla fine della Vuelta 2015 e i giochi per la Maglia Rossa sono ancora apertissimi. Difficile ricordare un grande giro con così poco distacco tra i primi due a due giorni dal termine. Tom Dumoulin resta leader, oggi, al termine della diciannovesima tappa da Medina del Campo ad Ávila vinta da Alexis Gougeard dell'AG2R La Mondiale, ha anche guadagnato tre secondi su Fabio Aru mentre Joaquim Rodriguez è a 1' 24".

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 19 tappe

Dumoulin Maglia Rossa dopo la 18a tappa


Giovedì 10 settembre 2015
Tom Dumoulin Maglia Rossa Vuelta 2015 dopo 18 tappe

La diciottesima tappa da Roa a Riaza vinta da Nicolas Roche del Team Sky non ha cambiato le posizioni in classifica generale, perché gli uomini che lottano per la Maglia Rossa si sono controllati a vista, Tom Dumoulin è riuscito a rispondere a tutti i numerosi attacchi di Fabio Aru e alla fine sono arrivati insieme. Restano dunque quei tre secondi di distacco tra il primo e il secondo.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 18 tappe

Dumoulin Maglia Rossa dopo la 17a tappa


Mercoledì 9 settembre 2015
Tom Dumoulin Maglia Rossa Vuelta 2015 dopo 17 tappe

Con la vittoria della diciassettesima tappa, la crono a Burgos di 38,7km, Tom Dumoulin torna in Maglia Rossa. L'olandese della Giant-Alpecin è stato già leader della classifica generale dopo la quinta, la nona e la decima tappa e ora torna in testa, ma Fabio Aru dell'Astana è riuscito a limitare notevolmente i danni arrivando decimo alla fine della crono e restando secondo a soli tre secondi da Dumoulin.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 17 tappe

Rodriguez Maglia Rossa dopo la 16a tappa


Lunedì 7 settembre 2015
Purito Rodriguez Maglia Rossa dopo 16 tappe Vuelta 2015

Joaquim Rodriguez e Fabio Aru si sono scambiato la posizione in classifica: ora è lo spagnolo del Team Katusha in Maglia Rossa con un solo secondo di vantaggio sull'italiano dell'Astana. E dietro di loro c'è sempre Tom Dumoulin che può ancora dire la sua visto che mercoledì, dopo il giorno di riposo, c'è la cronometro individuale. Nella sedicesima tappa da Luarca a Ermita de Alba. Quirós, vinta da Frank Schleck della Trek, Aru è riuscito a restare a poca distanza da Purito nella durissima salita finale e perciò, pur avendo perso la Maglia, è ancora in una posizione ottimale per conquistare la Vuelta.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 16 tappe

Aru Maglia Rossa dopo la 15a tappa


Domenica 6 settembre 2015
Fabio Aru Maglia Rossa Vuelta 2015 dopo 15 tappe

Joaquim "Purito" Rodriguez, vincendo la quindicesima tappa da Comillas a Sotres/Cabrales, si è portato ad un solo secondo di distacco dalla Maglia Rossa che resta anche per oggi sulle spalle di Fabio Aru dell'Astana. Tom Dumoulin della Giant-Alpecin è ora quarto a 1' 25", mentre terzo è Rafal Majka della Tinkoff-Saxo.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 15 tappe

Aru Maglia Rossa dopo la 14a tappa


Sabato 5 settembre 2015
Fabio Aru in Maglia Rossa dopo 14 tappe alla Vuelta 2015

Fabio Aru, dopo la 14a tappa da Vitoria-Gasteiz a Alto Campoo/Fuente del Chivo che ha visto la doppietta italiana con Alessandro De Marchi della BMC primo davanti a Salvatore Puccio del Team Sky, ha perso un secondo rispetto a Joaquim Rodriguez del Team Katusha, ma ne ha guadagnati 19" rispetto a Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, ha guadagnato anche rispetto a Rafal Majka mentre ha ceduto sei secondi a Nairo Quintana della Movistar che torna in top-ten e ora è nono con tre minuti di ritardo.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 14 tappe

Aru Maglia Rossa dopo la 13a tappa


Venerdì 4 settembre 2015
Fabio Aru Maglia Rossa Vuelta 2015 dopo 13 tappe

La tredicesima tappa da Calatayud a Tarazona vinta da Nelson Oliveira della Lampre-Merida non ha inciso troppo sulle prime posizioni della classifica generale che è sempre guidata da Fabio Aru dell'Astana con 27" di vantaggio su Joquim Rodriguez del Team Katusha. La novità in top-ten oggi è l'ingresso di due dei fuggitivi di giornata: Gianluca Brambilla dell'Etixx-Quick Step in nona posizione e Romain Sicard del Team Europcar in decima, mentre Nairo Quintana della Movistar scivola all'undicesimo posto.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 13 tappe

Aru Maglia Rossa dopo la 12a tappa


Giovedì 3 settembre 2015
Fabio Aru Maglia Rossa Vuelta 2015 dopo 12 tappe

Non cambia molto in classifica generale dopo la dodicesima tappa da Escaldes-Engordany/Andorra a Lleida vinta da Danny Van Poppel della Trek. La notizia di giornata è il ritiro di Chris Froome, capitano del Team Sky, che era nell'aria già da ieri, quando era precipitato a oltre sette minuti di distacco dalla Maglia Rossa. Leader della classifica generale resta dunque Fabio Aru, al quale oggi, visto l'arrivo in volata, è bastato restare con il gruppo di testa evitando i buchi.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 12 tappe

Aru Maglia Rossa dopo l'11a tappa


Mercoledì 2 settembre 2015
Fabio Aru Maglia Rossa Vuelta 2015 dopo 11 tappe

Fabio Aru si impossessa della Maglia Rossa dopo l'undicesima tappa della Vuelta, da Andorra la Vella ad Alto Els Cortals d’Encamp, vinta dal suo compagno di squadra Mikel Landa. L'Astana festeggia dunque il doppio colpo, tappa e Maglia con due corridori diversi e anche un bel vantaggio sugli avversari dopo il durissimo "tappone" di oggi. Aru ha 27" sul secondo che è Joaquim Rodriguez del Team Katusha, 30" sul terzo che è l'ex Maglia Rossa Tom Dumoulin. Oggi è stato anche il giorno della crisi di Chris Froome, che ha faticato a riprendersi da una caduta: ora il britannico è scivolato in 15esima posizione con un ritardo di 7' 30". Anche Nairo Quintana della Movistar oggi non è stato reattivo, il colombiano, febbricitante, è arrivato 14esimo insieme con il suo compagno di squadra Alejandro Valverde e ora ha un ritardo in classifica di 3' 07", mentre Valverde è sesto a 1' 52" da Aru.

Classifica generale dopo l'11 tappa della Vuelta 2015

Dumoulin Maglia Rossa dopo la 10a tappa


Lunedì 31 agosto 2015
Tom Dumoulin Maglia Rossa Vuelta 2015 dopo 10 tappe

Tom Dumoulin resta ovviamente in Maglia Rossa dopo la decima tappa da Valencia a Castellón vinta da Kristian Sbaragli della MTN-Qhubeka che non ha influito in maniera troppo radicale sulla classifica generale essendosi conclusa in volata. Alejandro Valverde della Movistar è riuscito a recuperare qualche secondo e a salire in quinta posizione, mentre Fabio Aru dell'Astana scende alla sesta.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 10 tappe

Dumoulin Maglia Rossa dopo la 9a tappa


Domenica 30 agosto 2015
Tom Dumoulin Maglia Rossa dopo 9 tappe alla Vuelta 2015

Tom Dumoulin si è ripreso la Maglia Rossa che aveva indossato finora una volta sola dopo la quinta tappa e che ora torna sulle sue spalle grazie alla straordinaria vittoria che l'olandese ha ottenuto nella nona frazione Torrevieja-Cumbre del Sol. Benitatxell con arrivo in salita. Il 24enne della Giant-Alpecin è riuscito a battere Chris Froome del Team Sky e Purito Rodriguez del Team Katusha. Johan Esteban Chaves, invece, ha ceduto lungo la salita e ora è scivolato al terzo posto della classifica generale, sorpassato, oltre che da Dumoulin, anche da Rodriguez, mentre Froome sale all'ottavo posto.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 9 tappe

Chaves Maglia Rossa dopo l'8a tappa


Sabato 29 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Rossa dopo 8 tappe della Vuelta 2015

Anche dopo l'ottava tappa da Puebla de Don Fadrique a Murcia, vinta da Jasper Stuyven della Trek Factory Racing, la Maglia Rossa è sulle spalle di Johan Esteban Chaves dell'Orica GreenEdge. Dietro Chaves e Tom Dumoulin tutti i corridori guadagnano una posizione a causa del ritiro di Daniel Martin della Cannondale-Garmin che era terzo fino a stamattina, ma è stato coinvolto nella brutta caduta che ha portato anche al ritiro di Nacer Bouhanni (Cofidis), Tejay Van Garderen (BMC) e Kris Boeckmans (Lotto Soudal).

Classifica Generale Vuelta 2015 dopo 8 tappe

Chaves Maglia Rossa dopo la 7a tappa


Venerdì 28 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Rossa dopo 7 tappa della Vuelta 2015

Johan Esteban Chaves è riuscito a difendere la Maglia Rossa dopo la settima tappa da Jódar a La Alpujarra/Alto de Capileira con arrivo su un gpm di prima categoria, vinta dal fuggitivo Bert Jan Lindeman della LottoNL-Jumbo. Chaves non ha perso secondi rispetto ai primi sei inseguitori, ne ha guadagnati su Chris Froome che è uscito dalla top-ten nella quale è invece entrato Domenico Pozzovivo dell'AG2R La Mondiale, mentre Fabio Aru dell'Astana, arrivando terzo, ha ridotto il suo distacco da Chaves ed è salito all'ottavo posto.

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 7 tappe

Chaves Maglia Rossa dopo la 6a tappa


Giovedì 27 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Rossa dopo 6 tappe alla Vuelta 2015

Johan Esteban Chaves torna in Maglia Rossa dopo averla ceduta per un giorno al Tom Dumoulin della Giant-Alpecin e lo fa alla grande: il giovane colombiano dell'Orica GreenEdge ha vinto la sua seconda tappa a questa Vuelta con un numero straordinario nel finale in salita della sesta frazione da Cordoba a Sierra de Cazorla. Ora Dumoulin è di nuovo secondo con 10" di ritardo, mentre il terzo, Daniel Martin della Cannondale-Garmin, è a 33". Il ritardo di Chris Froome del Team Sku è di 55", quello di Nairo Quintana della Movistar è di 56" e di Fabio Aru dell'Astana di 1' 12".

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 6 tappe

Dumoulin Maglia Rossa dopo la 5a tappa


Mercoledì 26 agosto 2015
Tom Dumoulin Maglia Rossa dopo 5 tappe Vuelta 2015

La quinta tappa da Rota ad Alcalá de Guadaíra vinta da Caleb Ewan dell'Orica GreenEdge ci regala una nuova Maglia Rossa: per un solo secondo Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, grazie a dei buchi creatisi nel finale in gruppo, durante la volata, diventa leader della classifica generale scalzando Johan Esteban Chaves. Alejandro Valverde della Movistar ha perso due posizioni, scavalcato da Daniel Martin della Cannondale-Garmin e Dani Moreno della Katusha. Chris Froome del Team Sky recupera invece due posizioni e dal nono passa al settimo posto, superando Nairo Quintana della Movistar e Joaquim Rodriguez del Team Katusha. Fabio Aru è sempre decimo, ma ha perso altri due secondi rispetto alla testa della classifica.

Classifica Generale Vuelta 2015 dopo 5 tappe

Chaves Maglia Rossa dopo la 4a tappa


Martedì 25 agosto 2015
gettyimages-485108722.jpg

Anche al termine della quarta tappa della Vuelta 2015 il colombiano Johan Esteban Chaves (Orica GreenEdge) è riuscito a difendere il suo primato nella classifica generale. Grazie al successo di tappa di oggi, e quindi all'abbuono, Alejandro Valverde (Movistar) è riuscito a scalare tre posizioni, passando dal settimo al quarto posto. Piccolo passo in avanti anche per Dani Moreno (Katusha), oggi terzo al traguardo, che ha scavalcato Chris Froome e Nairo Quintana in classifica generale. Sempre decimo, ma con 3" di ritardo in più, il sardo Fabio Aru.

schermata-2015-08-25-alle-17-51-21.jpg

Chaves Maglia Rossa dopo la 3a tappa


Lunedì 24 agosto 2015

Chaves Maglia Rossa dopo 3 tappe Vuelta 2015

Johan Esteban Chaves resta in Maglia Rossa dopo la terza tappa da Mijas a Malaga conclusasi in volata con la vittoria di Peter Sagan. Il colombiano dell'Orica GreenEdge ha sempre 5" di vantaggio sul secondo, che è ancora Tom Dumoulin della Giant-Alpecin. Oggi di fatto la classifica generale non è cambiata. Si devono però registrare, tra i "big", l'espulsione di Vicenzo Nibali dell'Astana e il ritiro di Fabian Cancellara della Trek.

Classifica Generale Vuelta 2015 dopo 3 tappe

Chaves Maglia Rossa dopo la 2a tappa


Domenica 23 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Rossa dopo la 2a tappa Vuelta 2015

La prima tappa in linea della Vuelta 2015 ci consegna la vittoria del colombiano dell'Orica GreenEdge Johan Esteban Chaves che si è imposto splendidamente nella frazione da Alhaurín de la Torre a Caminito del Rey/Alto de la Mesa davanti a Tom Dumoulin della Giant-Alpecin che è riuscito a restargli a ruota fino agli ultimi metri, ma nel finale proprio non ne aveva più e non ha battagliato per la vittoria con il corridore della squadra australiana. Chaves ovviamente fa incetta di maglie: ieri sono state consegnate "simbolicamente", oggi si fa sul serio e il colombiano di ritrova già con un bel vantaggio in classifica, 5" su Dumoulin che è secondo e oltre mezzo minuto su tutti i favoriti per la vittoria finale, dai 36" su Joaquim Rodriguez e Nairo Quintana ai 40" su Chris Froome.

Ecco la prima classifica generale della Vuelta 2015:

Classifica generale Vuelta 2015 dopo 2 tappe

Velits Maglia Rossa dopo la prima tappa


Sabato 22 agosto 2015

Peter Velits Maglia Rossa 1a tappa Vuelta 2015

La cronosquadre da Puerto Banús a Marbella ha aperto la Vuelta a España 2015 e a trionfare è stata la BMC, ma di fatto questa prima tappa non ci consegna una vera e propria classifica generale perché i tempi sono stati neutralizzati. La decisione è stata presa alla vigilia dell'inizio della corsa a causa delle proteste di molti corridori che, provando il percorso della cronometro a squadre, hanno notato che era troppo pericoloso e si rischiava di cadere andando a tutta. Ad ogni modo è stata una bella gara, perché le squadre che ci tenevano veramente a vincere questa frazione non si sono fatte troppi scrupoli, hanno corso a ritmi sostenuti, anche se, ovviamente, sono stati anche attenti a correre in tutta sicurezza tenendo a bada le insidie della sabbia sulla sede stradale.
Anche se i tempi non contano, abbiamo comunque una prima Maglia Rossa e la indossa lo slovacco Peter Velits, che è stato il primo della BMC a superare il traguardo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail