Atp Cincinnati 2015: Federer ha vinto il torneo, Djokovic battuto in 2 set

Federer-Djokovic 7-1(1); 6-3

Un superlativo Roger Federer ha vinto l'Atp di Cincinnati con pieno merito, battendo due set a zero uno spento Novak Djokovic in finale. Lo svizzero ha giocato un gran tennis, prima tenendo testa al serbo nel primo set vinto al tie-break e poi imponendosi con un largo 6-2 nel secondo parziale. Per lo svizzero si tratta della settima vittoria in carriera a Cincinnati, grazie alla quale è risalito al secondo posto del ranking ATP, proprio alle spalle di Djokovic.

Atp Cincinnati: la finale Federer-Djokovic

Atp Cincinnati 2015. Federer e Djokovic è la finale del Western&Southern Open, ultimo Masters sul cemento americano che precede di una settimana l'inizio dello Us Open.

Non è la prima volta che Roger e Nole si affrontano nell'epilogo di questo torneo. E' accaduto già altre due volte, nel 2009 e nel 2012, con Federer vittorioso entrambe le volte rispettivamente 6-1; 7-5 e 6-0; 7-6. Due trionfi, quelli passati, che hanno contribuito ad arricchire il robusto score dell'elvetico a Cincinnati, evento in cui ha trionfato ben sei volte, l'ultima lo scorso anno contro Ferrer.

Djokovic, invece, non ci è mai riuscito e ha un motivo in più per sfatare il tabù. Cincinnati, infatti, è l'unico Masters che manca alla sua bacheca. Dovesse vincere, pertanto, Nole conseguirebbe un altro record in una stagione già ricca di soddisfazioni con due Slam (Australian Open e Wimbledon) e ben 4 Masters (Roma, Montecarlo, Miami e Indian Wells).

Federer arriva alla finale odierna nelle migliori condizioni possibili. Immacolato il cammino dell'elvetico, dominante con Bautista, Anderson e Lopez, concreto e cinico nella semifinale con Murray. Più movimentato il percorso di Djokovic. Le scorie di Montreal si sono fatte sentire, eccome, nelle gambe del serbo costretto al terzo set da Goffin e, soprattutto, da Dolgopolov con l'ucraino avanti 6-4 e 5-4 e servizio nel tie break del secondo set.

La finale di Cincinnati è il quinto confronto dell'anno tra Federer e Djokovic. I precedenti quattro sono state tutte finale con Roger vincitore a Dubai e Nole a Indian Wells, Roma e Wimbledon, ko quest'ultimo che l'elvetico ancora non avrà dimenticato.

Atp Cincinnati 2015 | La finale in tv e streaming

Federer-Djokovic sarà trasmessa in tv, a pagamento, su Sky Sports dalle 19 e in streaming, sempre per abbonati, su SkyGo nell'apposita sezione dedicata al canale. Per chi non è abbonato a Sky, c'è la possibilità di acquistare l'evento su Sky Online.

djokovic-federer-atp-cincinnati-2015-finale.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail