GP Plouay 2015: Alexander Kristoff vince davanti a Simone Ponzi | Video

Al terzo posto si è classificato Ramunas Navardauskas della Cannondale-Garmin.

Alexander Kristoff torna alla vittoria in una gara del World Tour. Dopo una primavera strepitosa, infatti, il norvegese del Team Katusha ha subìto qualche battuta d'arresto, pur continuando a vincere nelle gare che non fanno parte del calendario mondiale dell'UCI (l'ultima è stata la prima tappa dell'Artic Race of Norway). La settimana scorsa è arrivato secondo nella classica di Amburgo e oggi ecco il successo nel GP Ouest France - Plouay davanti all'italiano Simone Ponzi della Sutheast e al lituano Ramunas Navardauskas della Cannondale-Garmin.
La corsa si è conclusa con una volata e Kristoff ha fatto prevalere la sua forza fisica, come più volte ha fatto durante la stagione.

La prima fuga di giornata è stata animata da Quentin Jauregui dell'AG2R La Mondiale, Fumiyuki Beppu della Trek, Alexandre Pichot del Team Europcar, Frederik Backaert della Wanty - Groupe Gobert e Anthony Delaplace della Bretagne - Séché Environnement. Questi cinque battistrada però sono stati ripresi a 44 km dal termine, poi è partita una serie di attacchi in contropiede e alla fine si è formata una nuova fuga con Tim Wllens della Lotto-Soudal, Alexey Lutsenko dell'Astana), Sylvain Dillier della BMC, Simon Clarke dell'Orica GreenEdge, Philip Deignan del Team Sky, Michael Rogers della Tinkoff-Saxo e Matteo Bono della Lampre-Merida.

Il vantaggio del nuovo gruppetto di battistrada non è riuscito a guadagnare un vantaggio consistente rispetto al plotone. Il gap rimasto sotto il minuto, poi solo Wellens, Dillier e Lutsenko sono riusciti a restare davanti ai -15 km, mentre gli altri sono stati man mano ripresi. I tre però non hanno proseguito dandosi cambi regolari permettendo così ad alcuni inseguitori di rientrare in testa alla gara. Alla fine sembrava che un gruppetto si sei uomini potesse arrivare fino al termine e contendersi la vittoria di tappa a ranghi ridotti, ma il gruppo è riuscito a riprenderli e si è deciso tutto in volata con il trionfo di Alexander Kristoff.

Alexander Kristoff ha vinto il GP Ouest France - Plouay 2015

Questi sono i primi dieci classificati del GP Ouest France - Plouay 2015, tutti con lo stesso tempo:
1) Alexander Kristoff (Team Katusha) 5h 31' 32"
2) Simone Ponzi (Southeast)
3) Ramunas Navardauskas (Team Cannondale-Garmin)
4) Grega Bole (CCC Sprandi Polkowice)
5) Jürgen Roelandts (Lotto Soudal)
6) Anthony Rouz (FDJ)
7) Armindo Fonseca (Bretagne - Séché Environnement)
8) Wout Poels (Team Sky)
9) Rasmus Guldhammer (Cult Energy Pro Cycling)
10) Magnus Cort (Orica GreenEdge)

  • shares
  • Mail