EuroBasket 2015: date e orari delle partite dell'Italia

Esordio sabato 5 settembre alle ore 21 contro la Turchia.

EuroBasket 2015 Italia Calendario

La nazionale italiana di basket comincia sabato 5 settembre la sua avventura agli Europei 2015 che si giocano in quattro nazioni diverse: Francia (che ospita il girone A e la fase finale), Germania, Croazia e Lettonia. Gli azzurri sono inseriti nel girone B e disputeranno tutte le prime cinque partite a Berlino, poi, ovviamente, sperano di continuare e trasferirsi a Lille, dove si giocheranno tutti i match dagli ottavi di finale in poi.
I ragazzi di Simone Pianigiani esordiscono contro la Turchia alle ore 21, conoscendo già i risultati degli altri due match del girone B, Germania-Islanda e Spagna Serbia. Il giorno successivo gli azzurri incontrano l'Islanda alle ore 18.

Lunedì 7 settembre il gruppo B dell'Italia e il gruppo C riposano, ma tornano in campo il giorno successivo, quando a riposare saranno invece gruppo A e D. Gigi Datome e compagni affronteranno martedì 8 settembre la Spagna alle ore 21, i quello che è il match più affascinante e difficile di un girone che in generale è già molto complicato.
Mercoledì 9 gli azzurri incontreranno i padroni di casa della Germania alle ore 17:45 e infine giovedì 10 l'ultima partita della fase a gironi contro la Serbia alle 14:30.

Ricordiamo che superano la fase a gironi le prime quattro classificate di ogni gruppo. Agli ottavi di finale le squadre del girone dell'Italia incontreranno quelle del girone A secondo un incrocio che vedrà la prima di un girone incontrare la quarta dell'altro girone e la seconda contro la terza. Soltanto le due finaliste otterranno automaticamente la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.
Tutte le partite dell'Italia saranno trasmesse in diretta tv su SkySport, anche online attraverso uno specifico pacchetto. Purtroppo la Rai non offre la copertura in chiaro, pur trattandosi della nazionale.

EuroBasket 2015: i 12 azzurri


Amedeo Della Valle (G, Reggio Emilia)
Marco Belinelli (A/G, Sacramento Kings)
Pietro Aradori (A, Reggio Emilia)
Alessandro Gentile (G/A, Milano)
Danilo Gallinari (A, Denver Nuggets)
Andrea Bargnani (C/A, Brooklyn Nets)
Marco Cusin (C, Sassari)
Luigi Datome (A, Fenerbahce)
Nicolò Melli (A/C, Bamberg)
Andrea Cinciarini (P, Milano)
Daniel Hackett (P/G, Olympiacos)
Achille Polonara (A, Reggio Emilia)

EuroBasket 2015: il calendario dell'Italia


Qui di seguito tutte le partite dell'Italia nel girone B a Berlino:
Sabato 5 settembre, ore 21:00, Italia-Turchia
Domenica 6 settembre, ore 18:00, Italia-Islanda
Martedì 8 settembre, ore 21:00, Italia-Spagna
Mercoledì 9 settembre, ore 17:45, Italia-Germania
Giovedì 10 settembre, ore 14:30, Italia-Serbia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail