Volley, le azzurre in collegiale. Le convocate di Bonitta

Il ct ha chiamato 18 giocatrici che saranno in ritiro a Milano da lunedì.

Azzurre volley convocate da Marco Bonitta - Settembre 2015

La nazionale italiana di pallavolo femminile archivia una lunga fase di allenamenti e comincia a concentrarsi sull'impegno che le attende dal 26 settembre al 4 ottobre, gli Europei in Belgio e Olanda.

Il ct Marco Bonitta ha convocato 18 giocatrici che si ritroveranno al Centro Giulio Onesti lunedì prossima 7 settembre, poi il giorno dopo si sposteranno a Firenze dove il 9 settembre alle ore 20 giocheranno l'amichevole con l'Azerbaijan in Piazza Santa Croce, un match in uno scenario unico nell'ambito del progetto “Lo Sport @ Expo 2015 – Alimentazione e sport, un gioco di squadra”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Coni.

In gruppo rientrano molte delle "big" dei Mondiali 2014 e che nella prima parte della stagione della nazionale sono rimaste ai box in attesa di entrare in scena nella fase più calda, quella degli Europei.
Durante il World Grand Prix Bonitta ha potuto sperimentare parecchio e le sue prove hanno avuto esiti positivi, tanto che alcune delle giocatrici che ha tenuto con sé per il torneo internazionale le ha riconvocate. Dalle 28 ragazze chiamate per il collegiale che inizia lunedì saranno poi selezionale quelle che andranno effettivamente a disputare la competizione continentale.

Per la regia Bonitta ha richiamato Leo Lo Bianco e Noemi Signorile, che non hanno giocato il WGP, e che saranno affiancate Ofelia Malinov, la giovanissima che ha tenuto le redini del gioco azzurro per tutta l'estate e che è si è dimostrata assolutamente all'altezza della situazione un po' come è avvenuto nella nazionale maschile a Simone Giannelli anche se difficilmente diventerà titolare come quest'ultimo. Ritornano anche le super-campionesse Antonella Del Core, Carolina Costagrande e Nadia Centoni, anch'esse assenti nella prima parte della stagione, mentre Francesca Piccinini salterà questi Europei, ma potrebbe rientrare nel giro della nazionale in vista delle Olimpiadi.

Ecco l'elenco completo delle giocatrici convocate da Marco Bonitta: Valentina Diouf, Raphaela Folie (LiuJo Modena); Indre Sorokaite (Nordmeccanica Piacenza); Ofelia Malinov (Club Italia); Antonella Del Core (Dinamo Kazan); Carolina Costagrande (Impel Wroclav); Valentina Tirozzi (Pomì Casalmaggiore); Stefania Sansonna, Caterina Bosetti, Noemi Signorile, Martina Guiggi, Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara); Eleonora Lo Bianco, Alessia Gennari (Foppapedretti Bergamo); Monica De Gennaro, Valentina Arrighetti (Imoco Conegliano); Nadia Centoni (Galatasaray Istanbul); Lucia Bosetti (Fenerbahce Istanbul).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail