Tour of Britain 2015: Poels vince la quinta tappa, Boasson Hagen leader | Video

Poels è a un solo secondo da Boasson Hagen in classifica generale.

La quinta tappa del Tour of Britain 2015 a Wout Poels del Team Sky che con una bellissima azione nel finale è riuscito a imporsi su Edvald Boasson Hagen della MTN-Qhubeka. Quest'ultimo diventa leader della classifica generale perché Juan José Lobato della Movistar si è attardato negli ultimi dieci chilometri, ma il vincitore di giornata è a un solo secondo dal norvegese e dunque i giochi sono ancora apertissimi per la vittoria finale della corsa britannica.

La tappa odierna da Prudhoe ad Hartside Fell, lunga 166,4 km, è stata animata da una fuga partita nei primi chilometri e composta da Mark McNally della Madison Genesis, Michael Mørkøv della Tinkoff-Saxo, Peter Williams della One Pro Cycling, Conor Dunne della An Post-Chain Reaction e Morgan Kneisky del Team Raleigh GAC, che hanno avuto un vantaggio massimo intorno ai sette minuti.

Il Team Sky e la MTN-Qhubeka si sono impegnate più di tutte per riprendere la fuga e l'hanno azzerata a dieci chilometri dal traguardo quando, nel frattempo, Juan José Lobato, leader della corsa fino a stamattina, è rimasto attardato. Il team britannico e quello sudafricano hanno allora capito che avrebbero lottato anche per la Maglia. C'è stato un primo tentativo di fuga in solitaria di Ruben Zepuntke, giovane tedesco del Team Cannondale-Garmin, che però è stato ripreso ai -5 km, ci ha allora provato Steven Kruijswijk della LottoNL-Jumbo, ma Wout Poels lo ha ripreso e superato. Edvald Boasson Hagen ha risposto all'azione del corridore della sua ex squadra e, una volta raggiunto, ha attaccato riuscendo ad avvantaggiarsi di qualche metro. Nel finale, però, Poels si è rifatto sotto ed è riuscito a batterlo dandogli due secondi di distacco. Al terzo posto si è piazzato lo spagnolo Beñat Intxausti della Movistar con 17" di ritardo da Poels. Per il Team Sky questa è la terza vittoria al Tour of Britain dopo le due tappe conquistate da Elia Viviani.

Wouter Poels ha vinto la quinta tappa del Tour of Britain 2015.jpg

Questi i primi dieci al traguardo della quinta tappa:

    1) Wout Poels (Team Sky) 4h 12' 22"
    2) Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka) +2"
    3) Beñat Intxausti (Movistar) +17"
    4) Zdenek Stybar (Etixx-Quick Step) +18"
    5) Rasmus Guldhammer (Cult Energy) +18"
    6) Steven Kruijswijk (Team LottoNL-Jumbo) +18"
    7) Xandro Meurisse (An Post-Chain Reaction) +18"
    8) Chris Anker Sørensen (Tinkoff-Saxo) +18"
    9) Rubén Fernández (Movistar) +18"
    10) Dylan Teuns (BMC) +18"

E queste le prime posizioni della classifica generale:

    1) Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka) 23h 02' 36"
    2) Wout Poels (Team Sky) +1"
    3) Rasmus Guldhammer (Cult Energy) +30"
    4) Beñat Intxausti (Movistar) +33"
    5) Owain Doull (Team Wiggins) +37"
    6) Dylan Teuns (BMC) +38"
    7) Zdenek Stybar (Etixx-Quick Step) +38"
    8) Rubén Fernández (Movistar) + 38"
    9) Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo) +38"
    10) Chris Anker Sørensen (Tinkoff-Saxo) +38"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail