Ginnastica ritmica: Italia campione del mondo ai nastri, argento nel misto

La nazionale italiana di ginnastica ritmica è campione del mondo ai nastri e argento nel misto cerchi e clavette! Ai Mondiali di Stoccarda le Leonesse Marta Pagnini, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Camilla Patriarca e Andreea Stefanescu hanno battuto tutte nella specialità con i cinque nastri totalizzando 17.900 punti davanti alla Russia che si è fermata a 17.850 e al Giappone che ne ha ottenuto 17.366.

Con l'esercizio misto per le azzurre è arrivato il secondo posto con 18.100 punti dietro alla Russia che ne ha avuti 18.125 e alla Bulgaria che ha ottenuto 17.866 punti. Le russe hanno vinto il medagliere con otto ori su nove discipline: non hanno potuto fare cappotto proprio a causa della strepitosa prestazione dell'Italia ai nastri.

Le ragazze di Emanuele Maccarini si sono esibite alla Porsche Arena di Stoccarda sulle note di All or nothing di Brand X Music. È la settima medaglia d'oro nella storia della ginnastica ritmica italiana. Nella gara All Around le azzurre sono arrivate quarte e, nonostante la delusione per aver sfiorato il podio, si sono consolate con la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: