Alejandro Valverde vince la classifica UCI World Tour 2015

Lo spagnolo della Movistar si conferma il numero 1 del circuito mondiale UCI.

Alejandro Valverde numero 1 della stagione 2015

Per il secondo anno consecutivo Alejandro Valverde si aggiudica la classifica dell'UCI World Tour. Lo spagnolo della Movistar è ormai irraggiungibile con i suoi 615 punti, mentre al secondo posto c'è il capitano del Team Katusha Joaquim Rodriguez, che questa classifica l'ha vinta nel 2012 e nel 2013.

In realtà, al termine del calendario World Tour manca ancora una gara, Il Lombardia che si disputa il 4 ottobre, ma i punti di Valverde sono troppi e Rodriguez pur vincendo quella che è una delle sue gare preferite non può più raggiungerlo, visto che ha 474 punti. Al terzo posto c'è Nairo Quintana, compagno di squadra di Valverde, che è a quota 457, mentre quarto è un altro Katusha, Alexander Kristoff, con 453 punti.

Il primo degli italiani è ovviamente Fabio Aru, che ha appena vinto la Vuelta ed è così riuscito a guadagnare posizioni e a scavalcare anche il vincitore del Tour de France Chris Froome. Il sardo del Team Astana ha 448 punti, mentre il britannico del Team Sky ne ha 430. Settimo è il vincitore del Giro d'Italia Alberto Contador della Tinkoff-Saxo con 407 punti. Aru è il migliore tra i vincitori dei grandi giri perché ne ha corsi due arrivando in entrambi i casi sul podio: secondo al Giro e primo alla Vuelta.

Resta fuori dalla top-ten Peter Sagan, compagno di squadra della Tinkoff-Saxo, Maglia Verde al Tour de France per la quarta volta consecutiva, che quest'anno è solo sedicesimo con 257 punti.
Il secondo italiano dopo Aru è Domenico Pozzovivo dell'AG2R La Mondiale, che è diciottesimo con 242 punti, mentre Vincenzo Nibali dell'Astana è 36° con 138 punti.

Alejandro Valverde, nelle gare del calendario World Tour 2015, ha ottenuto il secondo posto al Giro di Catalogna dove ha anche vinto due tappe, è arrivato secondo all'Amstel Gold Race e ha vinto sia la Freccia Vallone sia la Liegi-Bastogne-Liegi, poi è arrivato terzo al Tour de France e settimo alla Vuelta dove ha vinto una tappa e si è aggiudicato la classifica a punti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail