Mondiali di Ciclismo Richmond 2015: tutti gli azzurri convocati

Davide Cassani ha preselezionato 14 atleti che diventeranno nove.

La Federciclismo ha presentato oggi le nazionali che parteciperanno ai Mondiali di Richmond 2015 in programma dal 21 al 27 settembre. Alla conferenza stampa che si è tenuta presso Palazzo Lombardia questa mattina erano presenti i ct delle nazionali Davide Cassani, Dino Savoldi, Marino Amadori e Rino De Candido, due rappresentanti delle nazionali élite maschile e femminile, vale a dire il plurititolato su pista e su strada Elia Viviani (reduce dalla vittoria di tre tappe al Tour of Britain) e la bi-campionessa italiana Elena Cecchini, che molti ormai sanno sono anche fidanzati tra loro. Erano presenti anche il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’Assessore allo Sport e Politiche per giovani della Regione Lombardia Antonio Rossi, il presidente di RCS Sport Spa Mauro Vegni e il Segretario Generale della Federazione Ciclistica Italiana, Maria Cristina Gabriotti. A moderare la conferenza stampa ci ha pensato Stefano Bertolotti, lo speaker del Giro d'Italia.

Ma veniamo al sodo, ossia ai convocati. Sia Davide Cassani per la nazionale élite uomini sia Dino Savoldi per la nazionale donne junior ed élite comunicheranno i titolari e le riserve alla vigilia delle rispettive gare, ma intanto abbiamo la rosa dalla quale usciranno i corridori che disputeranno il Mondiale di Richmond.
Per la prova élite uomini Davide Cassani ha convocato per ora ben 14 atleti, cinque dei quali saranno esclusi dalla squadra che scenderà in strada. Si tratta di una rosa fatta soprattutto di ruote veloci, ma c'è anche Vincenzo Nibali, il campione italiano in carica che ha ben poche speranze di vincere su un percorso più adatto ai velocisti, ma al quale non si può mai rinunciare, anche perché è capace di inventarsi un attacco in qualsiasi circostanza. Probabilmente la prima punta dell'Italia sarà Diego Ulissi, ma anche gli tra gli altri convocati ci sono uomini in grado di imporsi sul percorso di Richmond e il Mondiale si sa che è una gara spesso imprevedibile, ancor di più quando si prevede una volata finale. Per la prova a cronometro saranno schierati Adriano Malori e Moreno Moser.

Qui di seguito tutti i convocati delle cinque nazionali italiane impegnate a Richmond. Nel video in alto il ct Davide Cassani presenta il percorso degli uomini élite.

Mondiali Ciclismo Richmond 2015: azzurri uomini élite


Convocati Mondiali Ciclismo Richmond 2015 Davide Cassani

Prova in linea: Daniele Bennati, Sonny Colbrelli, Alessandro De Marchi, Fabio Felline, Jacopo Guarnieri, Vincenzo Nibali, Giacomo Nizzolo, Daniel Oss, Salvatore Puccio, Manuel Quinziato, Kristian Sbaragli, Matteo Trentin, Diego Ulissi, Elia Viviani

Prova a cronometro: Adriano Malori, Moreno Moser

Mondiali Ciclismo Richmond 2015: azzurre donne élite


Prova in linea

: Marta Bastianelli, Giorgia Bronzini, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Tatiana Gudezo, Elisa Longo Borghini, Rossella Ratto, Valentina Scandolara, Silvia Valsecchi

Prova a cronometro: Silvia Valsecchi

Mondiali Ciclismo Richmond 2015: uomini under 23


Prova in linea

: Davide Ballerini, Leonardo Basso, Simone Consonni, Filippo Ganna, Davide Martinelli, Gianni Moscon, Oliviero Troia

Prova a cronometro: Filippo Ganna, Davide Martinelli

Mondiali Ciclismo Richmond 2015: uomini junior


Prova in linea

: Nicola Conci, Tommaso Fiaschi, Nicolas Nesi, Daniel Savini, Matteo Sobrero, Riccardo Verza

Prova a cronometro: Nicola Conci, Matteo Sobrero

Mondiali Ciclismo Richmond 2015: donne junior


Prova in linea

: Elisa Balzamo, Sofia Bertizzolo, Lisa Morzenti, Nadia Quagliotto, Katia Ragusa, Chiara Zanettin

Prova a cronometro: Sofia Bertizzolo, Lisa Morzenti

  • shares
  • Mail