Europei Volley Femminile 2015: le 14 azzurre convocate da Bonitta

Restano a casa Raphaela Folie e Carolina Costagrande.

Europei Volley femminile convocate Italia Marco Bonitta

Marco Bonitta ha fatto le sue scelte: dopo qualche giorno di riflessione ha deciso quali, delle sedici giocatrici con cui ha lavorato nelle ultime settimane, porterà agli Europei di pallavolo femminile il cui inizio è ormai imminente visto che sabato 26 è in programma il match d'esordio con la Polonia ad Apeldoorn, in Olanda.

Le azzurre partiranno nelle prossime ore e sull'aereo con Bonitta e il suo staff ci saranno: le palleggiatrici Ofelia Malinov e Leo Lo Bianco, le attaccanti Lucia e Caterina Bosetti, Nadia Centoni, Antonella Del Core, Indre Sorokaite, Valentina Diouf e Valentina Tirozzi, le centrali Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Martina Guiggi e i liberi Monica De Gennaro e Stefania Sansonna.

Già ieri Raphaela Folie aveva lasciato il ritiro, mentre oggi c'è stata l'ultima scelta: a salutare il gruppo è Carolina Costagrande, alla quale il ct ha preferito la campionessa d'Italia Valentina Tirozzi.
Il lavoro di Bonitta è stato durissimo perché tutte le ragazze durante l'estate, dalle più giovani che hanno disputato il World Grand Prix alle più esperte che sono arrivate proprio per il ritiro pre-Europei, hanno dimostrato di essere concentrate e determinate a fare bene, anzi benissimo.

La nazionale che ha disputato il World Grand Prix facendo molti esperimenti e rinunciando alle giocatrici più titolate è riuscita a qualificarsi alla Final Six dove non è salita sul podio, ma ha comunque dimostrato di potersela giocare con chiunque. Poi quando il gruppo è stato integrato dalle campionesse che hanno trascinato la squadra fino alle semifinali dei Mondiali lo scorso anno, sono arrivate solo vittorie in amichevole, anche molto convincenti, nelle amichevoli: un successo netto con l'Azerbaijan in una fredda serata all'aperto in Piazza Santa Croce e due vittorie contro la Germania a Napoli, in un PalaVesuvio in visibilio.

Adesso lo scenario si sposta in Belgio e Olanda per una storia tutta da scrivere, speriamo a lieto fine per una squadra come quella azzurra che non si pone limiti e che per due settimane deve smettere di pensare al torneo di qualificazione olimpica di gennaio e concentrarsi solo un obiettivo che è a portata di mano visto che l'anno scorso ai Mondiali l'Italia è stata la prima squadra europea e al World Grand Prix senza molte titolari è arrivata tra le prime sei al mondo. E questa volta, a nostro parere, l'Italia 2015 rispetto all'Italia 2014 ha almeno due armi in più: un centrale esperto come Martina Guiggi e una attaccante-ricevitrice straordinaria come Lucia Bosetti.

Europei Volley femminile 2015: convocate Italia


Palleggiatrici

: Leo Lo Bianco, Ofelia Malinov
Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Valentina Tirozzi, Antonella Del Core
Opposto: Valentina Diouf, Indre Sorokaite, Nadia Centoni
Centrali: Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella, Martina Guiggi
Liberi: Monica De Gennaro, Stefania Sansonna

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail