Europei Volley Maschile 2015: i 14 azzurri convocati da Blengini

Confermata in blocco la squadra che ha disputato la World Cup in Giappone.

Eurovolley 2015 Azzurri convocati Italia

Squadra che vince non si cambia. Lo sa bene Chicco Blengini, ct della nazionale italiana maschile di pallavolo, che per gli Europei che cominciano il 9 ottobre ha confermato in blocco gli azzurri che hanno partecipato alla World Cup dall'8 al 23 settembre ottenendo il secondo posto e dunque la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.

Questi Europei sono particolarmente importanti non solo perché si disputano nell'anno pre-Olimpico, ma anche perché gli azzurri giocano in casa. Saranno infatti proprio Italia e Bulgaria a ospitarli.

Simone Buti e compagni disputeranno la fase a gironi a Torino, poi gli eventuali play-off e quarti a Busto Arsizio. Le semifinali e le finali si giocheranno a Sofia. Busto Arsizio ospiterà anche tutte le partite del Girone D, mentre in Bulgaria, oltre a Sofia protagonista del girone A e delle fasi finali, sarà coinvolta anche la città di Varna dove giocherà il Girone C.

Chicco Blengini oggi ha confermato i convocati per gli Europei che si ritroveranno pomeriggio, alle ore 17, al Novotel Milano Malpensa Aeroporto. Si alleneranno a Busto Arsizio fino al 3 ottobre, poi una piccola pausa prima del raduno definitivo per gli Europei che per gli azzurri cominciano alle 19 del 9 ottobre contro l'Estonia. Nel nostro girone ci sono anche Croazia e Francia, quest'ultima particolarmente pericolosa visto che è la vincitrice della scorsa World League, conquistata dopo essere arrivata dal Gruppo 2.

Qui sotto i 14 azzurri convocati, come detto tutti reduci dalla World Cup.

Eurovolley 2015: convocati di Blengini


Palleggiatori

: Simone Giannelli (Diatec Trentino) e Daniele Sottile (Revivre Milano)
Centrali: Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia), Matteo Piano (Parmareggio Modena) e Simone Anzani (Calzedonia Verona)
Opposti: Ivan Zaytsev (Dinamo Mosca), Luca Vettori (Parmareggio Modena) e Giulio Sabbi (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)
Martelli: Filippo Lanza e Oleg Antonov (Diatec Trentino), Jacopo Massari (Paris Volley), Osmany Juantorena (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)
Liberi: Massimo Colaci (Diatec Trentino) e Salvatore Rossini (Parmareggio Modena)

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail