Mondiali Rugby 2015 | Risultati 1 ottobre | Galles e Francia avvicinano i quarti

Mondiali Rugby 2015. Il Galles batte le Fiji 23-13 e compie un passo, forse, decisivo verso la qualificazione ai quarti di finale.

Parte subito forte il Galles che nei primi 8 minuti di partita costringe le Fiji all’interno dei propri 22. Il forcing gallese, stoppato a più riprese dagli avversari, viene premiato con la prima meta dell’incontro siglata da Davies e trasformata dal solito Biggar. Controllano la partita i padroni di casa e, dopo aver fallito il raddoppio con Morgan che spreca una comoda superiorità numerica, passano di nuovo con Baldwin che risolve una mischia al 32’. Biggar arrotonda il punteggio e, al riposo, il Galles è avanti 17-6.

A inizio ripresa, il Galles si rilassa e Fiji ne approfitta con la meta di Goneva al 49’ che rende più intrigante l’incontro (17-13). Biggar riporta a distanza i suoi ma l’inerzia del match è dalla parte degli isolani che hanno però il demerito di vanificare due buone occasioni d’attacco perdendo palla nei pressi della linea di meta. Il Galles si salva e con il solito Biggar aumenta il gap al 70’. Negli ultimi dieci minuti succede poco. I Dragoni mantengono il vantaggio e intravvedono i quarti anche senza ottenere il bonus. Se l’Australia dovesse battere l’Inghilterra sabato, la qualificazione sarebbe certa.

francia-canada-mondiali-rugby-2015.jpg

Quarti vicini anche per la Francia che supera il Canada 41-18. Risultato a parte, prestazione da rivedere quella dei transalpini al cospetto di un Canada che conferma, per almeno un'ora, quanto di buono fatto vedere con l'Italia. Cinque le mete dei Galletti segnate da Fofana, Guirado, Slimani, Papè (con bonus in cascina) e dell'esordiente Grosso. Per i nordamericani terza realizzazione in altrettante partite per Van der Merwe. In meta anche Carpenter. Terza vittoria consecutiva per la Francia che balza in testa al girone D in attesa di Irlanda-Italia. Un'altra debacle degli azzurri qualificherebbe entrambe le favorite della pool con lo scontro diretto decisivo solo per il primo posto.

mondiali-rugby-2015-galles-fiji.jpg

Mondiali Rugby 2015 | Risultati 1 ottobre

Galles - Fiji 23-13 (Pool A)
Classifica: Galles* 13, Australia 9; Inghilterra 6; Fiji* e Uruguay 0
* Una partita in più

Francia - Canada 41-18 (Pool D)
Classifica: Francia 14*; Irlanda 10; Italia 4; Canada* 1; Romania 0
* Una partita in più

Rugby World Cup 2015 | Programma 1 ottobre

Mondiali Rugby 2015. Oggi, giovedì 1 ottobre, altre due partite della fase a gironi. Alle 17.45, Galles-Fiji. In serata, la Francia è attesa dal Canada.

A cinque giorni dalla splendida vittoria in rimonta a Twickenham contro l'Inghilterra, il Galles affronta le Fiji a Cardiff in un'altra delle sfide decisive del Gruppo A, guidato dai Dragoni e dall'Australia a 9 punti seguiti a tre lunghezze di distanza dall'Inghilterra. Il c.t. gallese Gatland, lamentatosi per il poco riposo concesso ai suoi, non si fida dei Pacifici e schiera un XV di qualità per centrare un'altra vittoria che avvicinerebbe i britannici ai quarti di finale, specie se l'Australia dovesse battere gli inglesi nello scontro diretto di sabato.

Se tale scenario dovesse concretizzarsi, il match dell'ultima giornata tra Galles e Australia servirebbe a decretare la capolista del gruppo A. Le Fiji, dal canto loro, sconfitte da inglesi e australiani sono, di fatto, già fuori dal Mondiale ma venderanno cara la pelle nonostante l'assenza, pesantissima, di Nadolo sospeso per una settimana per un placcaggio irregolare su Pocock.

Alle 21, a Exeter, obiettivo terza vittoria di fila per la Francia contro il Canada, reduce dalla sconfitta di misura, 23-18, contro l'Italia, risultato che ha lasciato qualche rimpianto ai nordamericani, superiori agli azzurri per buona parte del match e puniti, solo nel finale, da un'ingenuità difensiva. Francia ampiamente favorita anche se più del risultato finale che non sembra in dubbio interessa più la prestazione dei Galletti, finora, davvero poco convincenti sia con l'Italia che con la Romania. Vincendo stasera, la Francia sarebbe già ai quarti qualora l'Irlanda, domenica, battesse gli azzurri.

galles-fiji-mondiali-rugby-2015.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail