Europei Volley Femminile 2015: programma di sabato 3 ottobre (semifinali)

Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta tv.

Europei Volley Femminile 2015 Semifinali

Anche se le nostre ragazze sono già tornate in patria e con la testa devono ormai concentrarsi solo sulla lunga stagione di club che le attende (ma ci sarà anche l'importante parentesi di gennaio con la nazionale per il torneo di qualificazione olimpica), gli Europei vanno avanti e tra oggi e domani decreteranno le vincitrici.

Inevitabile che in Italia la competizione abbia perso interesse con l'uscita delle azzurre, ma per gli appassionati di volley sarà interessante scoprire il nome della nazione campione d'Europa nell'anno pre-olimpico. Le contendenti rimaste sono quattro: le campionesse in carica della Russia, la Serbia, la Turchia e le padrone di casa dell'Olanda, guidate dal ct italiano Giovanni Guidetti.

Tutta la fase finale si svolge a Rotterdam. Oggi si comincia alle ore 15:30 con la prima semifinale tra Olanda e Turchia. Le orange erano nel girone dell'Italia, la Pool A, che hanno superato da prime vince 3-1 con la Polonia e 3-0 sia con la Slovenia sia contro le azzurre, poi ai quarti hanno avuto di nuovo sulla Polonia e di nuovo in quattro set. Anche la Turchia ha superato la fase a gironi a punteggio pieno (Pool B) grazie alle vittorie per 3-0 su Azerbaijan, Ungheria e Belgio, poi ai quarti ha avuto la meglio al tie-break sulla Germania di Luciano Pedullà.

La seconda semifinale va in scena a partire dalle ore 18:30 e avrà per protagoniste le campionesse in carica della Russia contro la Serbia. Una sfida davvero interessante, quasi una finale anticipata, visto che senza nulla togliere alle altre proprio queste due sembrano essere, almeno sulla carta, le squadre più forti d'Europa. Anche in questo caso abbiamo a che fare con due squadre che hanno superato la fase a gironi da prime delle rispettive Pool, la C e la D. La Russia ha vinto per 3-0 con la Bulgaria e la Bielorussia, poi, a sorpresa, ha ceduto 3-0 alla Croazia, mentre ai quarti ha eliminato l'Italia per 3-1. La Serbia ha chiuso il girone a punteggio pieno grazie alle vittorie per 3-0 su Germania, Repubblica Ceca e Romania e ai quarti ha battuto il Belgio per 3-1. La Serbia è anche la squadra che, essendo arrivata seconda dietro la Cina alla World Cup, si è già qualificata alle Olimpiadi di Rio 2016.

Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport 1 e in streaming sul sito ufficiale di RaiSport.

Eurovolley 2015: programma semifinali


A Rotterdam - Diretta tv RaiSport 1

Ore 15:30, Olanda-Turchia
Ore 18:30, Russia-Serbia

Foto © CEV

  • shares
  • Mail