Europei Volley Femminile 2015: il programma di domenica 4 ottobre (le finali)

Entrambe le finali sono trasmesse in diretta tv su RaiSport 1.

Europei Volley Femminile 2015 Finali 4 ottobre

Gli Europei di pallavolo femminile 2015 giungono al termine. Oggi a Rotterdam sarà stabilito l'ordine con cui le squadre rimaste in gara saliranno sul podio (e una, ovviamente, ne resterà fuori). Si comincia ovviamente con la finale per il bronzo alle ore 14, seguita da quella per il titolo alle ore 17 circa. Entrambi i match si potranno vedere in Italia in diretta tv su RaiSport 1 HD e in streaming attraverso il sito ufficiale di RaiSport.

La finale per il terzo posto ha per protagoniste le due sconfitte di ieri, la Turchia e la Serbia. Le turche, dopo aver superato la fase a gironi da prima nella Pool B con nove punti, fritte delle vittorie, tutte per 3-0, contro Azerbaijan, Ungheria e Belgio, hanno poi vinto contro la Germania di Luciano Pedullà ai quarti di finale al tie-break, ma sono state giustiziate da un altro italiano, Giovanni Guidetti, con la sua Olanda ieri in semifinale per 3-0.

La Serbia, reduce da un'ottima World Cup in cui è arrivata seconda dietro la Cina e ha guadagnato il pass per le Olimpiadi di Rio 2016, ha anch'essa vinto il suo girone con tre vittorie per 3-0 su Germania, Repubblica Ceca e Romania, poi ha eliminato il Belgio per 3-1 ai quarti di finale, infine ieri ha perso per 3-1 contro la Russia.

Nella finale per il titolo troveremo Olanda e Russia ossia le padrone di casa e le campionesse in carica. Le prime sono guidate, come detto, da Giovanni Guidetti che è alla sua terza finale degli Europei consecutiva dopo quelle del 2011 e 2013 con la Germania, entrambe perse, una contro la Serbia e l'altra proprio contro la Russia, che infatti è alla sua seconda finale consecutiva e ha tutte le intenzioni di difendere il titolo. Guidetti, ovviamente, non vuole essere etichettato come l'"uomo dell'argento", anche se con le sue squadre fa degli autentici miracoli e anche quest'anno, con l'Olanda presa in mano solo pochi mesi fa, è riuscito già a raggiungere un traguardo straordinario, ma vuole a tutti i costi la ciliegina sulla torta, spinto dal pubblico (ma lo era anche due fa) che finora è stato fondamentale.

Per noi italiani resta la consolazione che in finale, oltre a esserci un nostro connazionale, ci sono proprio le due squadre contro le azzurre hanno perso, contro l'Olanda nella fase a gironi, perdendo il primato nella Pool A, e contro la Russia ai quarti di finale.

Eurovolley 2015: programma finali


A Rotterdam - Diretta tv RaiSport 1

Ore 14:00, Turchia-Serbia (finale 3° posto)
Ore 17:00, Olanda-Russia (finale 1° posto)

Foto © CEV

  • shares
  • Mail