Europei volley maschile 2015: il calendario dell'Italia

Chicco Blengini ha confermato i 14 azzurri che hanno conquistato il secondo post, e dunque il pass olimpico, alla World Cup in Giappone.

Calendario Italia Europei Volley Maschile 2015

La nazionale italiana di pallavolo maschile guidata da Chicco Blengini si appresta ad affrontare la sua terza competizione stagionale, la seconda con il nuovo allenatore dopo l’addio di Mauro Berruto. L’ex tecnico ha guidato la squadra in World League, dove l’Italia ha raggiunto facilmente la Final Six, ma lì ha poi chiuso senza qualificarsi per le semifinali e soprattutto con gravi problemi interni allo spogliatoio che hanno portato all’espulsione di alcuni giocatori.

D

opo la World League c’è stato il cambio in panchina, o meglio la promozione di Blengini da secondo a primo allenatore e al suo primo impegno, la World Cup in Giappone, ha subito raggiunto un grandissimo traguardo: il secondo posto che è valso la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Rio 2016. Ora ecco la terza e ultima competizione della stagione, gli Europei, che gli azzurri devono affrontare con il massimo impegno prima di tutto perché giocano gran parte in casa e dunque avranno un grande sostegno da parte del pubblico, e poi perché sulla carta possono aspirare al podio, anche al gradino più alto, purché restino sempre convinti dei loro grandi mezzi.

L’Italia disputerà la fase a gironi a Torino, proprio la città del ct Blengini, poi, sperando che tutto proceda per il meglio, i quarti saranno a Busto Arsizio, dove gli azzurri si sono allenati per qualche giorno prima di spostarsi nel capoluogo piemontese.

L’esordio è fissato per venerdì 9 ottobre alle ore 21 contro l’Estonia, sarà la seconda partita del giorno a Torino, perché la prima, sempre del girone B, è tra Croazia e Francia. Sabato 10 ottobre gli azzurri incontreranno la Croazia a partire dalle 20:30, mentre il primo match del giorno sarà Francia-Estonia. Infine, domenica 11 ottobre, alle ore 18, il big match con la Francia, la squadra che quest’anno a sorpresa, partendo dal Gruppo 2, ha vinto la World League. Lo stesso giorno alle 15 si giocherà Estonia-Croazia.

Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv da RaiSport 1 e si potranno vedere anche in streaming sul sito ufficiale di RaiSport.

Eurovolley 2015: il calendario dell’Italia nella fase a gironi


Venerdì 9 ottobre 2015, ore 21:00

Italia-Estonia

Sabato 10 ottobre 2015, ore 20:30
Italia-Croazia

Domenica 11 ottobre 2015, ore 18:00
Italia-Francia

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail