Atp Shanghai 2015 | Federer eliminato, Fognini al secondo turno | Risultati del 13 ottobre

Atp Shanghai 2015. La cronaca e i risultati delle partite disputate martedì 13 ottobre.

16.00: Avanza agli ottavi anche Tsonga. Facile il successo del transalpino, 6-3; 6-2 sul sempre volenteroso Estrella Burgos. Sarà proprio JW a sfidare Ramos, in uno degli ottavi di finale della parte bassa del tabellone, lasciata sguarnita da Federer.

14.45: Dopo l'incerto esordio con Wu, Marin Cilic lascia appena tre game al connazionale Coric ed è già agli ottavi dove attende il vincitore di Troicki-Wawrinka, in campo domani. Simon, finalista della passata edizione, cede un set al qualificato Basilashvili ma prevale 6-0 nel terzo.

14.15: Clamorosa eliminazione di Federer all'esordio sconfitto da Ramos 7-6; 2-6; 6-3.

Nel primo set, Federer fatica e non poco a distanziare Ramos. Gioca senza timori lo spagnolo, conscio di non avere nulla da perdere. Se si escludono i due break point non concretizzati da Roger nel secondo game, Ramos non corre altri pericoli in battuta nonostante l’elvetico lo costringa altre due volte ai vantaggi. Si arriva così al tie break. Federer, troppo remissivo e quasi scocciato dall’epilogo inaspettato, va subito sotto 2-5 e non risale. Ramos amministra e ottiene il 4-7.

Nella seconda frazione, Roger, dopo un avvio equilibrato prende il largo dal 2-2 e assesta quattro game di fila che sembrano il preludio a una facile vittoria. Impressione sbagliata. Ramos, infatti, non si fa intimorire e, dopo aver respinto l’assalto di Federer nel terzo game, lo breakka a 30 sul 4-3 e si invola verso la più bella delle vittorie, la prima in carriera contro un top 10. Deludente e pesante il ko per un Federer indolente e poco ispirato. Con la mancata conferma del titolo vinto un anno fa, se ne vanno anche 1000 punti nel ranking.

federer-ramos-atp-shanghai-2015.jpg

12.55: Esordio vincente per Fognini. Qualificazione al secondo turno, in due set (7-6; 6-3) per l'azzurro contro Sousa. Nel primo set è Fabio a fare la partita. Costantemente in difficoltà al servizio, Sousa subisce il break, a 0, sul 4-4. Sembra il preludio alla conclusione del parziale ma Fognini non lo chiude e sul 5-4; 30-30 perde due punti di fila. Torna in parità il portoghese ma l’azzurro rimedia al tie break con un facile 7-2, approfittando anche del nervosismo del rivale, infastidito da alcuni squilli di telefono provenienti dalle tribune.

Nel secondo, dopo un intervento del fisioterapista per la schiena dolorante, recupera il break iniziale di svantaggio, gioca un meraviglioso game in risposta sul 4-3, rimontando da 40-15 con quattro punti di fila e conferma immediatamente l'allungo con il turno finale in battuta vinto a 15. Bene così. Domani, ottavi in palio con Anderson.

11.45: Passano il primo turno anche Gasquet e Anderson. Il francese elimina Muller 7-6; 6-2. Epilogo prevedibile dopo il 7-4 nel tie break del primo set con Gilles che cala con il servizio e viene breakkato due volte nel secondo parziale da un Gasquet, come al solito, assai produttivo con il rovescio. Anderson, invece, batte la wild card Haas 6-3; 7-5 nonostante un problema alla spalla.

10.05: Simone Bolelli eliminato al debutto da Pospisil. 6-3; 6-4 il punteggio a favore del canadese cui bastano un break per set (2-1; 3-3) per avere la meglio sull'azzurro che, nel secondo set, sventa anche un match point al servizio sotto 5-3. Esordio vincente per Raonic e Goffin. Solita vittoria del canadese che si impone con due tie break su Bellucci. Nel primo parziale, Milos recupera il break subito in avvio e impatta 4-4. Il TB seguente finisce 7-5. Nel secondo, si arriva al 6-6 con la successione dei turni di battuta poi Raonic si guadagna il secondo turno con un rapido 7-2. Bene anche Goffin che approfitta del ritiro di Paire e batte 6-4; 6-2 il ripescato Soeda.

raonic-atp-shanghai-2015.jpg

Atp Shanghai 2015 | Risultati del 13 ottobre

Primo turno

Raonic b. Bellucci 7-6(5); 7-6(2)
Anderson b. Haas 6-3; 7-5
Fognini b. Sousa 7-6; 6-3
Pospisil b. Bolelli 6-3; 6-4

Simon b. Basilashvili 6-3; 4-6; 6-0
Goffin b. Soeda 6-4; 6-2
Gasquet b. Muller 7-6; 6-2
Troicki b. Cuevas 2-6; 6-4; 6-4
Sock b. Kubot 6-4, 6-2

Secondo turno

Ramos b. Federer 7-6; 2-6; 6-3
Tsonga b. Estrella Burgos 6-3; 6-2
Cilic b. Coric 6-1, 6-2

Atp Shanghai 2015 | Programma martedì 13 ottobre

Atp Shanghai 2015. Oggi, martedi 13 ottobre, 12 match tra primo e secondo turno. Esordio per Federer e due azzurri, Fognini e Bolelli.

Sul Centrale, si comincia alle 7.30, con Raonic-Bellucci. Eliminato al primo turno a Pechino, Milos affronta per la prima volta il brasiliano in una partita che potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. Ad attendere il qualificato al secondo turno c'è già Bautista Agut. A seguire, la wild card Haas è attesa da Kevin Anderson. Non può essere al pieno della forma, il tedesco, dopo l'ennesima operazione alla spalla. Lo conferma la recente estate nella quale ha rimediato quattro eliminazioni di fila al primo turno. Anderson favorito per il passaggio del turno.

Il match suddetto è incrociato con quello tra Fognini e Sousa, in campo sul Grandstand in tarda mattinata. Arrivato a Shanghai dopo la semifinale di Pechino, persa con Nadal, Fabio parte con i favori del pronostico anche se Sousa che l'ha sconfitto in estate sulla terra di Umago sa come rendersi insidioso anche sul veloce, superficie sulla quale, recentemente, è stato finalista a San Pietroburgo. Oltre a Fognini, debutta anche Bolelli. Superate le qualificazioni, per Simone c'è Pospisil nella sfida che mette in palio il secondo turno con Gasquet o Muller.

Attrazione clou della giornata, Roger Federer. Accolta dal solito entusiasmo dai fan cinesi, l'elvetico, dopo due settimane di quasi ripreso, riprende confidenza con il campo (ore 13) contro lo spagnolo Ramos che, ieri, ha sconfitto all'esordio Querrey in tre set. Partita che non dovrebbe riservare sorprese per il campione in carica che ricorda ancora il faticoso debutto di un anno fa con i 5 match point non sfruttati da Leo Mayer. Si gioca per gli ottavi alla stregua di Tsonga-Estrella Burgos, incontro che completa il programma di giornata sul Centrale e che decreterà il possibile prossimo avversario di Roger.

federer-atp-shanghai-2015-13-ottobre.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail